Citazione:
Originalmente inviato da longiano OK bravo adesso che ci ai acculturato è tutto molto piu chiaro ,le mie certo che erano cavolate non serviva che le sotolineassi!!! , la discusione se ti prendevi la briga di leggere il tutto ,era chiaro che il colore non era la cosa fondamentale , e la mia era solo una selta personale , ma che i colori opachi e scuri e il sabbiato disperdano meglio il calore credo sia risaputo poi chi e' informato e sa il perchè basta che lo spieghi cosi' lo sanno tutti senza "offendere gratuitamente" chi dalla sua ignoranza cerca capire ragionando con altri utenti se il colore puo' disperdere il calore e perche' molti motori da competizione non sono lucidi a specchio ma opachi o verniciati? se lo sai spiegalo sensa dire (Consiglio prima di dire cavolate di leggere nozioni fisiche )saluti |
Come ho gia' postato non voglio offendere nessuno.Alcuni motori o cose che devono smaltire del calore in certi casi sono verniciati con pitture particolari che sono particolarmente "ruvide" cosi' da avere piu' superficie esposta,a parita' di forma e volume una ruvida o chiamiamola testurizzata in superficie ha piu' materia esposta all'aria.I colori siano essi chiari o scuri disperdono in maniera uguale o difficilmente rilevabile il calore.Il nero se lasciato al sole si surriscalda maggiormente del bianco perche' non riflette i colori (la luce e' fatta di colori) e quindi gli assorbe assorbendo cosi' energia.La luce e' composta da vari colori a varie lunghezze d'onda e un oggetto risulta di un tale colore perche' respinge quello specifico colore ed assorbe gli altri.Il bianco gli respinge quasi tutti e quindi assorbe meno energia al contrario dei colori scuri e non a caso i panelli fotovoltaici sono neri.Spero di essermi spiegato anche se non ho usato i termini consoni a tali discussioni.