Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 10, 19:21   #26 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
Scusate ma scopriamo l'acqua calda,Bertella già da qualche tempo commercializza una ventola mi pare da 124 mm in alluminio ottenuta da fresatura dal pieno accoppiata con un motore lehner.
su modellistica di qualche tempo fà c'era la prova dell'F117 sempre costruito su disegni bertella,a dir la verità un modello abbastanza pesantino perchè con la costruzione tradizionale balsa-compensato i miracoli non si possono fare,motorizzato con la suddetta.
eppure si portava bene in volo quel mattoncino volante con aerofreno incorporato(quel muro di sezione frontale),immaginiamola montata su un bel modellozzo tuttofibra.
Controindicazioni: credo che il gruppo motore e ventola costi uno sproposito.

ciao luca
MA certo che non si scopre l'acqua calda, neppure Bertella l'ha scoperta, tutte le giranti di turbine e turbofan aeronautiche sono in lega.
Il punto é che é un prodotto artigianale conosciuto da pochi in giro ed osteggiato da un regolamento ama assurdo che equipara la girante di una ventola ad un'elica, come se tutti ficcassimo la mano dentro al modello per accendere un motore elettrico.
Se poi uno si ostina a mettere le dita dentro al tritacarne allora fatti suoi, ma una girante in plastica non é certo meno pericolosa di una in alluminio, anzi arrivo a dire che é anche peggio.
Se non erro comunque la ventola bertella costa più o meno come le altre 120 mm di fascia alta, il problema é che sembra che non sia un mostro di spinta, con 5 chili ci sono delle ventole in carbonio che fanno meglio, per cui non ha mai sfondato.
Vero é che la spinta statica non é il solo parametro qualificante in una ventola, ma tant'é che nessuno ha mai investito soldi veri per fare una prova.

La vera innovazione allora dov'é, che la girante efflux é stata proposta finalmente in america da un rivenditore americano, e che questo FORSE comporterà un cambiamento, se é epocale o é un flop vedremo, per intanto godiamoci il suono di una turbina anche in una ventola da 67mm.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando