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Vecchio 11 novembre 03, 12:30   #2 (permalink)  Top
wildshark
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Degli aere ci capisco poco, ma le barche....
Comunque, dovresti avere due servi, uno standard per il timone e un winch per le scotte.
Per prima cosa devi fare un circuito fisso che dal winch va fino ad una puleggia a poppa e ritorna sul winch, il servo da "tutto cazzato" a "tutto mollato" dovrebbe fare tre giri, per cui assicurati che ci sia abbastanza cima nel tamburo del winch.
Il bozzello a poppa dovrebbe essere leggermente ammortizzato, per tenere in tiro l'andirivieni e non sforzare troppo sul servo, puoi farlo con un elastico o una molla dipende da come era pensata la barca...
La scotta della randa deve essere agganciata a questo cavo, per quanto riguarda l'aggancio scegli tu, ci fai un' anello un nodo... vedi tu.
Se la vela è abbastanza grande e la corsa del servo abbastanza lunga, puoi fare una riduzione 1:2 mettendo un bozzello sul boma e la scotta, parte da un punto fisso vicino al buco dove esce, passa nel bozzello e va al winch. Potresti fare anche riduzioni maggiori, ma sinceramente non ne ho mai viste.
Per il fiocco, che credo sia bomato anche lui, il discorso è diverso, e dipende molto dal disegno della barca.
Alcune hanno la scotta fissa di bolina, che ti aiuta a puggiare anche con vento sostenuto e barca molto inclinata.
Altri hanno la corsa del fiocco uguale a quella della randa, per cui tanto si apre la randa, tanto il fiocco; basta collegare la scotta allo stesso punto della randa sul meccanismo va e vieni.
Altri ancora hanno la corsa del fiocco 1/2 di quella randa, per cui: o randa in diretta e fiocco col bozzello sul boma o randa col bozzello sul boma e fiocco col bozzello sul boma e sul ponte (poco probabile)
In genere, il fiocco è bomato proprio per poter usare una scotta unica e non due come sulle barche vere....

Spero di essere stato chiaro.

Antonio
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