Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 10, 22:55   #3 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Per la verità me lo sono trovato spezzato in due, con una frattura un po' diagonale, proprio in mezzo dove attraversa il piede di biella, smontando un vecchio ST preso da poco. I due monconi devono essere rimasti correttamente allineati durante il funzionamento perchè non ci sono segni rilevanti nè sul pistone, nè sulla biella.

Ora, avrei già qualcosa in casa da cui potrei forse ricavarmi il nuovo spinotto, più qualche idea che vorrei sottoporre al vostro parere, ringraziando fin d'ora chi vorrà aiutarmi con qualche consiglio.

Partendo da barre di vari materiali da 4mm di diametro avrei in ordine di durezza:

1) - Il classico tondino d'acciaio armonico
2) - Il tratto liscio della classica vite a brugola d'acciaio brunito
3) - La stessa cosa ma di acciaio inox
4) - L'asse elica di un navimodello Graupner (credo inox)
5) - Potrei procurarmi una di quelle chiavi tipo brugola che invece di avere l'esagono hanno una stella, che di solito sono di sezione tonda e di un metallo piuttosto duro (cromo-vanadio o simili)

L'acciaio armonico magari resiste brillantemente alle sollecitazioni ma non saprei a livello di usuramento e sul problema della ruggine come si comporterebbe, qualcuno vuole darmi qualche idea/consiglio?

Un grazie in anticipo!

Ciao, io eviterei l'acciaio armonico perchè non regge bene le temperature e si snerva facilmente ed eviterei l'acciaio brunito dei bulloni (che comunque deve essere almeno 8.8) per problemi di ruggine; al limite utilizzerei l'acciaio inox solo conoscendone il tipo (aisi 316 in su).
Opterei per l'acciaio legato degli utensili, dando la preferenza alle punte in acciaio al cobalto che reggono molto bene le alte temperature e si trovano in tutte le ferramenta ben fornite proprio del diametro che ti serve.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando