Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 10, 15:37   #10 (permalink)  Top
AlexTG
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.799
Citazione:
Originalmente inviato da tarot500 Visualizza messaggio
sicurissimo, provate a girare a fermo le pale di un'ely a cardano e di uno a cinghia, poi mi direte quale si ferma prima , e mi direte anche il perche' si ferma prima? ingranaggi = attrito! nei primi modelli che furono costruiti a cardano (e si il cardano non è una novità) gli aggiornamenti prevedevano la sostituzione del cardano con la cinghia, praticamente il contrario che si fa oggi!(documentatevi) , ciao!
E meno male che hai scritto il manuale dell'elicottero
La cinghia ha i denti come il cardano ma fa più resistenza perchè è più tirata e per il fatto di doversi continuamente piegare/raddrizzare. Tutta questa energia la paghi. Quindi dal punto di vista strettamente energetico, un elicottero con trasmissione ad albero è più efficiente di uno con trasmissione a cinghia.
Il Protos è un caso particolare perchè pur essendo a cinghia e comunque parecchio efficiente anche grazie al fatto di avere un accoppiamento in meno di un trexpro.
Protos: 1) motore-cinghia, 2) cinghia-corona, 3) cinghia-albero di coda;
Trex: 1) motore-corona grande, 2) corona piccola-ingranaggio sotto la coppia conica anteriore, 3) coppia conica anteriore, 4) coppia conica posteriore
AlexTG non è collegato   Rispondi citando