Citazione:
Originalmente inviato da franlcilo non si parlava di girare in pista, e comunque ho scritto "di norma più corto...scaldi meno"!. E' chiaro che se metti un pignone da 10T e l'auto sta sempre al massimo dei giri come dai gas, scalderai di più..... ma in linea di massima l'elettrico è totalmente l'opposto dello scoppio. |
se tu hai un rapporto ottimale, per esempio, a 20 denti... e sulla stessa pista monti un 17, non fai 1 giro.. il motore elettrico scalda sia quando ha troppo carico, sia quando ne ha troppo poco, se prendi un motore brushless in mano e dai pieno gas, in 15 secondi diventa rovente... anche lui è come se andasse "fuori giri".. quindi se monti un pignone troppo corto, quando sei in pista, arrivi troppo spesso ai "fuori giri" anche quando non è rettilineo, causando un surriscaldamento... come nello scoppio, c'è un rapporto giusto, puoi modificarlo allungando o accorciando un pò.. ma non si può assolutamente esagerare nell'allungo, ma nemmeno nell'accorciarlo..
il giusto è sempre nel mezzo
che alla fine è quello che hai detto tu