1) l'amperagio si misura mettendo una resistenza in serie allo strumento, quello che hai fatto è mettere in corto i terminali del trasformatore e non è corretto per la salute del trasformatore ed anche dello strumento. Tuttavia visto che non è successo nulla probabilmente i 5 A il trasformatore impiccato li da. 3 o 4 A dovrebbero essere sufficienti senza bruciare il trasformatore.
2)Un dimmer (lo trovi dall'elettricista) è un regolatore elettronico che si usa per regolare l'intensità luminosa di una lampadina. A mote del trasformatore non sarebbe corretto ma funziona e puoi regolare la corrente che passa nel tuo archetto. Attenzione a non mettero direttamente sull'archetto, è piuttosto sensibile ai cortocircuiti e non abbassa la tensione che rimane 220 v.
3) il filo di rame anche se sottile non va bene. Se si è riscaldato vuol dire che il trasformatore è sufficiente a patto di usare il nichel cromo, probabilmente va bene anche per il filo di acciaio da 0,25 o 0,30 mm (lo trovi da un buon ferramenta) o anche una corda di chitarra.
4) Quanto alla catenaria, non è facile evitarla se tagli per contatto, devi tendere molto l'archetto ed andare piano.
http://www.baronerosso.it/Articolo114.html
Leggi questo e capirai alcune cose.
Non è l'archetto che si sfascia è il filo che si spezza se tendi troppo specie se diventa rovente.
Fatti una ricerca nel forum con "taglio polistirolo" e troverai tantissimo