Citazione:
Originalmente inviato da frank Bah questo non è del tutto vero. Quasi tutto il Nord Italia è coperto dalla TMA di Milano da 1500 piedi AGL in su, e quello è spazio aereo controllato dove anche l'aviazione generale vola solo secondo IFR. Il volo a vista deve rimanere al di sotto (1500 piedi, cioè 450 metri), il VDS credo ancora più basso, in fondo poter usare fino a 300 m per i modelli, come sembra sia proposto, non mi pare così male. Ci si dovrà al più pigliare l'attestato, che magari sarà un minimo discrimine tra il gioco e un interesse serio. |
sei in errore parziale, i 300 metri 0-gnd /AGL per gli aeromodelli sono in pianura con l'attestato, senza attestato 120 m. Ha senso.
io mi riferisco al volo in pendio.
Il volo in pendio, è specificato, non può superare i 120 m di quota dal luogo di lancio ALL (Above Launch Level, coniamo l'acronimo) con o senza attestato. Questo non ha senso alcuno, è del tutto evidente.
dopo cosa c'è? il penale?
Cadi, come ti ricordano alla FIAM, nella inosservanza delle norme di sicurezza sulla navigazione, sempre che non sia successo niente. Devi morire, insomma.
Quelli del pendio gli danno fastidio. Contiamo nà sega.
Mica abbiamo il motore. Vuoi praticare l'aeromodellismo? Giù con le turbine e dai con gli elicotteri. L'importante è che il parcheggio delle macchine sia lontano, per non far pagare danni alle assicurazioni.
ciao
stefano
ps: Per il VDS (volo da diporto sportivo) ho dato un occhio e mi pare che l'altezza massima siano circa 150 metri misurati rispetto al punto più alto nel raggio di 3Km, e 300 m nei fine settimana. Rispetto al punto più alto. Per cui para e delta, che in montagna direi proprio si trovano con frequenza, possono volare con serenità, volando in mezzo a valli di 6km di larghezza, posto che a tre ci sia una vetta 150 m più bassa di loro (300 nei week end).
Comunque è meglio se ci guardi tu o gallina, non pratico il VDS e nemmeno i cieli più alti.
A quel poco di volo a contatto con la natura che mi allietava la vita, dovrò rinunciare grazie alla spettacolare incompetenza della FIAM.
Ma qualcuno si farà vivo, a forza di prendere dell'incompetente?