Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 10, 23:14   #169 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
q.s.p.

Sono sempre più preoccupato.
Rimaniamo nella logistica, a proposito della quale qualche dato sembra sia emerso.
Ammettiamo che le distanze asse pista/parcheggi siano frutto di "paura da assicuratore" e che 20 campi di volo in Italia possano soppravvivere, o 200 con reti di protezione. Pensa che fuga dalla FIAM, dopo una uscita del genere.

Sarebbero sempre 20 campi, o 200. Magari uno si mette a volare per i fatti suoi a casa sua e se la sfanga. Terreno proprio, con i suoi amici fa quel che vuole. Non deve nemmeno chiedere una autorizzazione al comune. Basta non essere FIAM. O dico male? Sarà sufficiente rispettare le quote di sicurezza e le distanze dagli aeroporti.
Quote che dovranno far trapelare, prima o poi.
Saranno mica 120 metri?

Ma in pendio? se c'è una regola che mi impedisce di salire sopra i 120 metri di quota dal luogo di lancio, ovunque io vada, cosa diavolo ci vado a fare in pendio? non ho difesa neanche mettendo reti o spostando parcheggi o stando mille km da un aeroporto. Mi vietano l'intero demanio ed eliminano lo scopo intrinseco della categoria. Tanto, mica c'è una categoria FAI per noi poveri cretini.

Quale è lo scopo di recarsi in un posto lontano da tutto e da tutti in montagna, a contatto con la natura, con un aliante radioguidato, se non entrare in termica e fare quota? Non dico 1000m ma neanche 120 ! Mica possiamo fare i traversono di 40 km per andare a cercare termica altrove o per fare i diamanti come i full size. Dobbiamo volare li dove siamo. Li dove siamo. E' la categoria più logisticamente circostritta in assoluto.
Se però ho 120 metri da non superare in altezza per termicare, mollata quella termica, poi cosa faccio, scendo a valle se non ho il culo di trovarne un altra prima di essere sceso nel burrone? Ma avete mai preso in mano un aliante in pendio?

Non penseranno i legislatori ai pendii dove si vola in dinamica?
Oh, quella li è l'Inghilterra, che non ha i monti, ma solo colline e scogliere. Li è solo dinamica "in onda". E' un'altra specialità. E anche loro escono dall'onda per cercare la termica. Secondo voi, nel paese della RAF e dei mille campi di aviazione, non salgono oltre i 120 metri?

Mio cugino piccolo potrà liberamente far volare il suo aquilone a quote maggiori di 120m, non essendo investito dalla FIAM.

Chiunque potrà scatenarsi in dynamic soaring senza tema di rampogne, come è giusto che sia, mentre chi vuole volare tranquillo in termica con il suo aliante, sopra i 120 metri diventa un criminale.
FIAM, chiedo, c'è anche il penale?
Sai che temo di si?

Ma come è possibile imbastire una scempiaggine del genere? Ma quale diavolo è lo scopo di andare in luogo isolato lontano da tutto e tutti con l'aliante, che non ha motore, se non entrare in termica e fare quota, in contatto con la natura? Non dico mille metri, ma neanche cento.
Dove la peschiamo l'energia potenziale per volare se non dalla quota raggiunta?
Una logistica totalmente fuori luogo.
Fine delle nostre manifestazioni internazionali, e ce ne era rimasta solo una.


A proposito degli airmiss, nominati prima nel forum: lo sanno quelli che hanno stendono le regole che voliamo comunque più bassi di delta e para, che rispetto a voli di aviazione generale sono ben altro target, trovandosi a volare liberi ovunque? Non non andiamo dove vanno loro, poichè il nostro modello vola a vista e abbiamo i piedi saldamente piantati per terra.
Noi.

O gli strateghi della FIAM hanno paura che con gli alianti modello si dia fastidio a delta e para, visto che siamo obbligati a stare vicino al pendio, volando a vista del modello?
Il che ne farebbe nascere un confronto con quelli dei delta e dei para, ma lo temo assai meno della FIAM.

Insomma, non capisco questa fenomenale stortura dei 120 metri. Da chi nasce? c'è qualcuno che vola in pendio fra i legislatori?

Ci leggono?
Interessa il nostro parere?

A me non resta che darmi alle turbine, fin che non si spegne, il modello si tiene su con il motore. Contenti? Una turbina in più, un aliante in meno.

ps: con un elicottero dove posso volare, sig FIAM? posso venire a volare a casa tua, nel tuo cortile? Sai, quello li vola basso basso e ha il motore.
  Rispondi citando