Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Cool power, solo cool power!!! 
Nei miei 4 Ys, 2 Dingo 160, uno 140 sport e un 110 S ne ho provate tante specialmente nel periodo che la cool power si trovava col misurino e aveva superato le 42 euro al gallone!!
Dopo aver provato la rapicon, che intasava la valvola di scarico e lasciava un residuo gommoso nei tubicini e condotti e addirittura mi ha incollato il diaframma, dopo già pochi utilizzi, ho usato una mix faidate col klotz 100 sintetico che ha una minima percentuale (2%) di olio di ricino superdegommato e mi trovavo anche bene ma, alla lunga anchessa imbrattava con residui carboniosi la valvola di scarico e la candela, inficiandone la durata. Scendere sotto il 20% di olio con gli Yamada non va bene quindi appena possibile sono tornato alla cool power che lascia i motori perfetti anche dopo molti utilizzi e specialmente dopo anche 6 mesi che non usi un motore, rimane perfetto come se lo avessi usato ieri! Sinceramente ne ho guadagnato in salute mentale perchè vado al campo spensierato anche dopo mesi che non contollo il motore va come fosse andato il giorno prima.   |
Ciao, il Klotz KL 100 contiene il 20% di ricino per cui, usandolo al 20%, ti ritrovi una percentuale del 4% di ricino sul totale della miscela. Anch'io non ho nessuna voglia di mettermi a smontare delle teste di 4T, mi tocca già farlo quando compro dei motori usati e quasi sempre c'è da tirar via un bel po' di "croste" dalla valvola di scarico e relativa camera/condotto, per cui, se si vuole usare del ricino per maggior sicurezza nella miscela fatta in casa, secondo me conviene stare veramente bassi con la percentuale (2-3%) e magari usare il BC-175, chiamato anche olio di fagiolo, che sembra carbonizzi a temperature più alte, oltre che non lasciare residui gommosi.
Saluti!