Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 10, 11:56   #8 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
forse motocalc non si sbaglia
il tuo motore è da circa 1100-900kv, se lo riduci come dici arrivi ad avere all'elica 250giri/volt che sono pochini.
se il tuo scopo è salire deciso fregandotene dell'autonomia valuta piuttosto un riduzione inferiore oppure cerca di bilanciare con una cella in più anche se dovrai usare un elica ancora più piccola (bene per il volo planato)

le formulette semplici per l'assorbimento ci sono, ad esempio:
Potenza (watt) = Kp * Diametro^4 * Passo * RPM^3
- Kp è una costante dell'elica, con valore medio di 1,25
- diametro e passo sono espressi in piedi.

e aggiungo io che "ad occhio" gli rpm vanno divisi per 1000
Grazie per i consigli. Quindi per te i dati di Motocalc potrebbero essere abbastanza simili alla realtà.
In effetti Motocalc mi dà un risultato abbastanza conforme anche agli assorbimenti senza riduzione, l'errore che mi dà, in base ai valori che misurai all'epoca e le prove del costruttore, sono di circa il 10% minori della realtà, quindi accettabilissimi.
Purtroppo nella fusoliera, assai striminzita, non vanno che 3 celle da 1600, pertanto dovrei sfruttare una riduzione inferiore (tipo 2:1) o vado senza riduzione che tanto, per le salite a cannone, ne ho altri.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando