Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 10, 23:34   #138 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Robbè..Tanto per farti un esempio..Ma tu pensi davvero che se ti prende un Calypso da 170 cm motorizzato con un 10cc. ti faccia meno male di un Extra da 220 cm motorizzato con un 30cc. solamente perchè pesa di meno?!

Dipende da come ti prende..è solamente una questione di culo!!!

Un'aereo, salvo casi eccezionali, quando perde il segnale cade sempre a meno che, come gli elicotteri, non venga stabilizzato con sistemi elettronici utilizzati ultimamente anche come fail safe, che gli permettono di mantenere l'assetto di volo e che io personalmente bandirei dalla vendita per usi hobbistici.

Un aereo da 2 kg. non vola come uno da 8 uno da 40 o come uno vero?!..

Anzi..più l'aereo è grande, più è stabile e più è visibile in volo!!.. Quindi il patentino a cosa servirebbe?!.. Ritengo che tutti noi se ci mettiamo ai comandi di un aereo vero la sappiamo far volare..eppure il brevetto da pilota non lo abbiamo!!
culo e sfiga sui grandi numeri non esistono, esiste la statistica.
e la fisisa.
all'enac valutano la pericolosità di un oggetto volante anche in base alla quantità di moto (massa x velocità) o all'energia cinetica di impatto (massa x velocità al quadrato) quindi la massa del velivolo conta eccome.

gli aritifici elettronici per stabilizzare i modelli in Enac li accettano se sono certificati aeronautici, altrimenti è come se non ci fossero anzi devi ancora dimostrargli che puoi sempre riprendere il controllo manuale se no il discorso si complica.

che poi tutti i modellisti siano in grado di pilotare mi pare una forzatura, forse di centrare in qualche modo la pista sì, ma da lì a volare in sicurezza ce ne passa (almeno così è stato per me in aliante e ulm le volte che mi han passato i comandi)

il patentino poi, mi sembra di intuire, ha una validità non solo didattica ma anche e soprattutto formale per qualificare l'attività, evidenziare un certo numero di praticanti e perchè no aumentare il numero di iscritti.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando