Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 10, 10:51   #63 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Dalla normativa FIAM ed AECI (che dovrà esser sottoposta all'esame dell' ENAC) che ho in copia io mi risultano:

Aeromodelli categoria A: fino ad 8 kg, uso libero senza attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria B: oltre 8 kg e fino a 25 kg, con attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria C: oltre i 25 kg: normativa in fase di studio.

Quello che è preoccupante della normativa in essere sono i limiti (quote distanze dal punto di lancio decollo) e le limitazioni per campi di volo in base alle misure del campo stesso, specie in occasione di manifestazioni.

Di fatto credo che i campi a norma in italia per far manifestazioni saranno uno o due.
Grossi limiti per gli altri campi di volo, costretti a volare solo con modelli di categoria A.
Altri dovranno giocoforza chiudere.. o proseguire alla meno peggio...

Per il pendio ho sentito certe boiate pazzesche da parte dei membri della commissione che sta riscrivendo tale manuale (sul genere: se sulle alpi ti allontani più di pochi metri dal punto di lancio, hai sotto di te più dei 120/ (250 con attestato) metri di quota di quota e quindi non puoi volarci )

IL papocchio, perchè tale è, è ora nelle mani di detta commissione sicurezza (Pazienza, Fischetti, Monteferri).
Io c'ho discusso e litigato abbastanza.. me sarei anche rotto i quaglioni.

Robbè

PS: trattando argomento che riguarda tutti gli aeromodelli, forse è il caso che questa discussione venga spostata e non lasciarla in alianti
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Ciao Ranox
mi sembra che tu sia quello più informato ed introdotto nelle segrete stanze della Fiam, e faccio riferimento a te.

Per quanto riguarda le opinioni, ognuno fornisce il parere per il quale si sente competente, la coltivazione del proprio orticello non necessariamente è la spinta a dire la propria.

Che ci fosse in pentola la stesura di un regolamento io lo ho appena scoperto per caso leggendo il forum.
Sono ancora shoccato dalle notizie raccolte qui sul post. Dipingono il solito quadro di assoluta mancanza di senso comune e competenza.

Per quale ragione non mi verrà permesso di sviluppare innocua tensione ma solo corrente per far girare le mie eliche? Perchè diavolo sarò obbligato a rischiare di friggere motori e regolatori? Chi è quell'incompetente che paragone un 250cc a 42V?
Chi è quello che in pendio pretende di regolamentare il dislivello sotto al modello e definire come limite di distanza 120m dal punto di lancio?
Ho capito male io? Ditemi di si, vi prego.

E chi non vola sopra Genova ma in mezzo a una valle deserta? Stessa cosa?

Sono curioso e anche socio di due club, ti mprego, svelami quale è la distanza prevista dall'asse pista. 100 metri? 50 metri?
Si possono alternativamente alla distanza usare delle reti di protezione?

Perchè non si riesce a delineare un regolamento che abbia senso?
Come è possibile che chiunque possa abbrancare un ultraleggero un delta o un para o una motocicletta da 1000cc o auto da 300 all'ora e andarsene a spasso per l'aere e la natura, mentre vogliono ingabbiare i modellisti in scatole da scarpe?

Sospetto fortemente che siamo gli stessi modellisti a volersi ingabbiare per iniziativa della propria associazione.

Prevedo che i due campi a cui sono iscritto dovranno chiudere . Temo che in pendio sarà possibile solo volare in onda su basse colline e sugli argini dei fiumi.

Temo di essere nelle mani sbagliate.
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
QUOTONE per Manubrio!!!

Condivido gran parte del tuo pensiero, sopratutto il fatto che siano gli stessi modellisti a volersi castrare con le proprie mani.
i nomi sono scritti nel primo post..
sei socio FIAM, sei aeromodellista AECI, sei aeromodelista e basta...
alzi il telefono, scrivi alla loro email e avrai (avrete) modo di dire la vostra e chiarivi ogni dubbio.
Se poi, come già detto, come al solito qui sul forum tutti pestano i tasti per ore, ma a quella email nessuno gli scrive, per poca fiducia, per pigrizia o per mancanza di tempo non lamentatevi di quel che ne esce fuori...

Robbè