Discussione: Club del V120D03
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Vecchio 29 ottobre 10, 02:23   #2 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Salve, chiedo scusa se mi permetto di fondare il Club, anche perché non sono momentaneamente interessato al suo acquisto.

Ho visto che sul Forum una conversazione dedicata al V120D03 non c'è, così, dato che volevo postarvi un video, di cui parlerò in seguito, ritengo una cosa giusta iniziare a raccogliere le informazioni nel topic ufficiale.

Il V120D03 è un elicottero a passo variabile non ancora rilasciato (Pagina ufficiale), la cui particolarità, oltre alle sue ridotte dimensioni, è la presenza di un motorino di coda, che la Walkera ritiene all'altezza della maggior parte delle manovre 3D (Dato che è la terza versione del V120, che ha una coda con TT a passo variabile, elicottero capace di grandi manovre). Ancora si hanno dubbi sulla ricevente che monterà, anche se sembra ormai certa la presenza della RX2613V.

Di dimensioni leggermente ridotte rispetto al predecessore V120D02, quest'heli è stato concepito per ovviare ai problemi di fragilità (credo) degli elicotteri 4#6(S), 4G6(S), V120D01 e V120D02 accusati dalla grande maggioranza degli utenti.

Veniamo al video.
Il video in questione (YouTube - 4G3-FBL-24-10-10.FLV) è di una persona che ha convertito il proprio Walkera 4G3 in un ibrido V120D03, con i componenti di ricambio offerti dal sito di HeliPal.com (immagino), qui il Link.
(piccola parentesi: questi palini di coda non sono per una coda a passo variabile? Cosa ci fanno tra i ricambi del V120D03? )

Le sue impressioni sono:
  • Un heli notevolmente più stabile di un V120D02 stock;
  • Lunghissimi tempi di volo, 12 min (non dice con quale batteria);
  • Molto potente.
Nel video non viene mostrata alcuna manovra 3D, né hovering inverso, ma solo un hovering iniziale, dal quale si può notare che l'heli risulta molto stabile senza molte correzioni (o il pilota è sufficientemente bravo da nascondermele), e un volato, eseguito, sembra, per saggiare le nuove capacità dell'heli, e verificarne i limiti, anche se quest'ultimi non sembrano essere stati nemmeno sfiorati.
Non so se è solo una mia impressione, ma mi pare che soffra di un effetto pendolo piuttosto accentuato, voi non trovate?
La coda sembra ferma, sul sito della Helipal sono presenti sia L'ESC di coda, sia il motorino di coda, quindi deduco che la coda sia nuova.
L'heli ha volato in Idle-Up, quindi lavorando col passo variabile, alcune volte cercando di spingere quest'ultimo al massimo.

Ricordo che non è un V120D03, e che l'autore del video non ha specificato se nella conversione ha migliorato qualcosa o si è limitato ai pezzi stock, e quali pezzi ha esattamente aggiornato.

Colgo l'occasione per chiedere un chiarimento definitivo: La ricevente Flybarless della serie di elicotteri con V-Bar della Walkera, Ha la funzione di mantenere l'heli nell'ultima posizione impartita (come fa un V-Stabi, credo), o può anche auto-stabilizzare, come un 4G6S?

Detto questo, aspetto vostri pareri ed impressioni al riguardo .
in questa classe di microelicotteri ritengo che la soluzione del motore di coda, peraltro libero di girare e non vincolato meccanicamente ad altre strutture, è la soluzione migliore e più versatile, permettendo volo e atterraggi su erba senza i limiti e i rischi di danno agli ingranaggi che hanno i tubi TT.

Occorre infatti arrivare alle dimensioni di un 450 (e anche qua comunque è richiesto un minimo di attenzione) per avere la luce a terra necessaria a non far danni alle coppie coniche della catena cinematica.
L' Ufly e l' Ufly S, che hanno le dimensioni di un 1#A e di più di un 250, sono ancora soggetti a sgranamento....

l'evoluzione Walkera dei micromotori brushless anche in coda è la strada vincente, lo dimostra il successo strepitoso del CB100 e fra poco anche del V100 (non a caso la HeliPal ne sta facendo il suo cavallo di battaglia, e HeliPal qualcosa di Walkera ne sa, visto che è il suo cliente e promoter storico). Il V120D03 segue questa strada a mio parere vincente

Non per nulla anche la E-Flite, fino ad almeno il Blade 400 (escluso) adotta la soluzione del motore separato in coda (Nsr, 120, SR, putroppo in quest'ultimo maldestramente e malfunzionatamente brushed...)

Bene, vedremo se verrà realizzato ufficialmente e se avrà un motore più potente del V100
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 29 ottobre 10 alle ore 02:27
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