Discussione: Club del V120D03
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 23:39   #1 (permalink)  Top
Filippo94
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Club del V120D03

Salve, chiedo scusa se mi permetto di fondare il Club, anche perché non sono momentaneamente interessato al suo acquisto.

Ho visto che sul Forum una conversazione dedicata al V120D03 non c'è, così, dato che volevo postarvi un video, di cui parlerò in seguito, ritengo una cosa giusta iniziare a raccogliere le informazioni nel topic ufficiale.

Il V120D03 è un elicottero a passo variabile non ancora rilasciato (Pagina ufficiale), la cui particolarità, oltre alle sue ridotte dimensioni, è la presenza di un motorino di coda, che la Walkera ritiene all'altezza della maggior parte delle manovre 3D (Dato che è la terza versione del V120, che ha una coda con TT a passo variabile, elicottero capace di grandi manovre). Ancora si hanno dubbi sulla ricevente che monterà, anche se sembra ormai certa la presenza della RX2613V.

Di dimensioni leggermente ridotte rispetto al predecessore V120D02, quest'heli è stato concepito per ovviare ai problemi di fragilità (credo) degli elicotteri 4#6(S), 4G6(S), V120D01 e V120D02 accusati dalla grande maggioranza degli utenti.

Veniamo al video.
Il video in questione (YouTube - 4G3-FBL-24-10-10.FLV) è di una persona che ha convertito il proprio Walkera 4G3 in un ibrido V120D03, con i componenti di ricambio offerti dal sito di HeliPal.com (immagino), qui il Link.
(piccola parentesi: questi palini di coda non sono per una coda a passo variabile? Cosa ci fanno tra i ricambi del V120D03? )

Le sue impressioni sono:
  • Un heli notevolmente più stabile di un V120D02 stock;
  • Lunghissimi tempi di volo, 12 min (non dice con quale batteria);
  • Molto potente.
Nel video non viene mostrata alcuna manovra 3D, né hovering inverso, ma solo un hovering iniziale, dal quale si può notare che l'heli risulta molto stabile senza molte correzioni (o il pilota è sufficientemente bravo da nascondermele), e un volato, eseguito, sembra, per saggiare le nuove capacità dell'heli, e verificarne i limiti, anche se quest'ultimi non sembrano essere stati nemmeno sfiorati.
Non so se è solo una mia impressione, ma mi pare che soffra di un effetto pendolo piuttosto accentuato, voi non trovate?
La coda sembra ferma, sul sito della Helipal sono presenti sia L'ESC di coda, sia il motorino di coda, quindi deduco che la coda sia nuova.
L'heli ha volato in Idle-Up, quindi lavorando col passo variabile, alcune volte cercando di spingere quest'ultimo al massimo.

Ricordo che non è un V120D03, e che l'autore del video non ha specificato se nella conversione ha migliorato qualcosa o si è limitato ai pezzi stock, e quali pezzi ha esattamente aggiornato.

Colgo l'occasione per chiedere un chiarimento definitivo: La ricevente Flybarless della serie di elicotteri con V-Bar della Walkera, Ha la funzione di mantenere l'heli nell'ultima posizione impartita (come fa un V-Stabi, credo), o può anche auto-stabilizzare, come un 4G6S?

Detto questo, aspetto vostri pareri ed impressioni al riguardo .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando