Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 16:41   #7 (permalink)  Top
nicknack
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Giusto due dati, dedotti a spanne dall'esperienza recente.

Avevo (erroneamente, ho poi capito) montato un motore da 4000kv sul mio HK450. Per stare sotto i 3000 giri rotore lo usavo al max all'80% con pignone da 11 e corona da 150. Avendolo dovuto smontare in seguito a una caduta ne ho approfittato per sostituirgli il motore con un 3700kv. Pignone e corona non sono cambiati, ma ho settato le curve del throttle per arrivare fino al 100%.

Le differenze:

motore.......................4000kv.........3700kv
throttle max.................80%............100%
giri rotore ipotetici.......~2900..........~2900
durata volo.................~9 min.........~11 min

Da notare che:
con il 4000, a fine batteria, erano caldi batteria, motore e esc, mentre con il 3700 la batteria è calda, ma esc e motore sono tiepidi

Le due prove non sono del tutto paragonabili perché nel frattempo sono scese parecchio le temperature esterne, ma questo dovrebbe soprattutto dare una sottostima sul tempo totale di volo con il 3700.

Il 3700 (turnigy tiphoon) ha anche una specie di ventola che lo dovrebbe raffreddare meglio del 4000... se può avere un'utilità reale

Il volo consisteva in hovering e volato normale (giri, otto, stall turn)... questi sono i miei limiti... e dopo la caduta ho anche più fifa di prima!!

Che messaggio ne traggo?
che, come si diceva qui e altrove, un 3700, anche spremuto un po' di più, consuma meno di un 4000 non sfruttato al 100%

Non so se l'informazione possa essere utile a qualcuno, ma a me ha fatto piacere avere un riscontro diretto in quei due minuti di volo guadagnati.

Ultima modifica di nicknack : 28 ottobre 10 alle ore 16:47
nicknack non è collegato   Rispondi citando