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Vecchio 28 ottobre 10, 14:26   #3 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da giuliokiter Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi presento, sono Giulio, nuovo di questo forum.
Vi scirvo perchè dopo tanti anni ho recuperato dalla mia cantina una barca a vela calsse Ten Rater (10R) con cui facevo reate da ragazzino.
....così come il servo del timone,
le batterie (2: una per la ricevente/servo timone, l'altra esclusiva per il verricello). ... Attualmente monta un futaba enorme, il fatto è che vorrei sostituire anche questo ma sul mercato non vedo modelli cosi grandi e fatti a winch (non a braccio), inoltre avrei bisogno che sopportasse almeno 30/40kg. La barca infatti ha una superficie velica notevole (l'albero è alto più di 2 metri) e di conseguenza le forze in gioco sono considerevoli. Sapete indirizzarmi per trovare il verricello giusto? grazie,
Giulio
Ciao Giulio,
e benvenuto nel forum del Barone Rosso.
I verricelli che ti ha segnalato Ciccio sono tra i piu` potenti ed affidabili in commercio: non ci sono distributori italiani e si possono acquistare direttamente in australia tramite carta di credito.

Sono anni che li uso e vanno sempre benissimo senza problemi di sorta.
Si possono alimentare direttamente con 2 lipo o da 4 a 6 celle Ni xx.
Dati gli gli assorbimenti degli RMG, le batterie formato stilo non sono consigliabili, convengono, appunto, le lipo da almeno 1500 mAh e le 2/3 SC o 4/5SC e le A e 4/5 A per le celle Ni XX.

Gli RMG hanno un regolatore elettronico interno che riduce la tensione e dalle 2 lipo o 4-6 Ni XX alimenta (tramite la sua spinetta di connessione alla RX) anche la ricevente e il servo timone, quindi, a meno di avere bisogno di piu` servi a bordo non ti serve una seconda batteria
Le prestazioni dei vari modelli e le info per installazione e utilizzo le trovi sul pdf descrittivo che c'e` sul sito
http://www.rmgsailwinch.com.au/rmg/p...rGuide0510.pdf

Nell'ultima pagina ci sono le specifiche tecniche
sono digitali e programmabili con una sequenza di programmazione simile ad alcuni regolatori elettronici dei modelli a propulsione elettrica.

Il ten rater ha di solito sforzi molto simili alla classe M (poca piu` superficie velica e peso appena superiore) e non credo che ti servano 40 Kg di tiro, quindi penso che la versione 280EL sia il miglior compromesso tra potenza e peso imbarcato (134 grammi x 19,9 Kgcm di coppia) .
Se si vuole il super potente si passa al 380ES o EH che pesano 168 e 175 grammi rispettivamente e con coppia max di 29,9 kgcm.
La mia 2m del garda ha funzionato anche con 2 RMG 280EL con una randa da 120 dm2 e un fiocco da 60 dm2, quindi suppongo che per 80-90 dm2 circa un solo 280EL sia sufficiente.

Per quanto riguarda il loro utilizzo con le 2,4Ghz gli ultimi modelli (quelli che vende adesso) dovrebbero essere compatibili con tute el radio 2,4
i vecchi modelli davano problemi per cui occorreva alimentare prima la ricevete e poi il verricello, altrimenti entrava in fase di programmazione.
Con le normali radio in FM non ci sono problemi di sorta tranne una modifica alals equenza di settaggio per le riceventi PCM su alcuni modelli.
Ogni versione ha il suo manuale, quindi se lo trovassi usato e senza manuale, sul sito https://www.rmgsailwinch.com.au/rmg/ dovresti trovarlo.

Ciao
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