Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 10, 11:57   #10 (permalink)  Top
ziokiki
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Aggiornamento

Cmq, in attesa di sapere da wolf che profilo ha usato, un piccolo aggiornamento:

il disegno autocad è al 50%, finite le ali utilizzando il profilo NACA2414, che ha le stesse caratteristiche del CLARK Y ma è meno piatto sul ventre (e quindi + simile al biconvesso asimmetrico dell'orginale).

L'ala sarà realizzata in un unico pezzo, apertura alare 2m, struttura completamente centinata e rivestita in balsa, doppio longherone principale + altri longheroni lato alettoni. Nel tentativo di fare una riproduzione, ho escluso l'uso delle cerniere commerciali: il movimento degli alettoni e dei flag avviene intorno ad un asse passante e l'ala avvolge parzialmente l'alettone (per non sporcare il flusso aerodinamico dell'ala, come in quello a grandezza naturale).

Per vari problemi ho ridisegnato l'ala almeno 5 volte, visto che i particolari riproduttivi mal si sposano con quelli funzionali tipici dei modelli...però credo che quest'ultima versione sia quella buona.

Il prossimo passo sarà quello di disegnare le ordinate della fusoliera, parte abbastanza delicata perchè la bellezza delle linee della fusoliera di questo modello deve essere mantenuta anche nella versione in scala.

Poi comincerò a tagliarmi i pezzi al laser (finalmente uso il mio taglio laser per un mio progetto) e vediamo se gli incastri funzionano a dovere!!

Quando ci sarà qualche foto, sempre che qualcuno sia interessato, non mancherò di postarle...ahimè sarà un lavoro molto lungo perchè il tempo...non è solo tiranno, è proprio poco!!

bene...al prossimo aggiornamento

un saluto

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando