Citazione:
|
Originalmente inviato da zazza Visto che siamo in vena di precisazioni, praticamente se convergono verso l'interno cabra, se divergono verso l'esterno picchia se fanno quel c....o che gli pare si schianta.  difetti no li sò, il pregio è che usi solo due servi per timone di coda e profondità quindi più leggerezza. Ma penso che il piano di coda a V lo usino solo alcuni veleggianti (veleggiatori) vero? |
Bè no, ci sta pure un noto velvolo a getto francese, di cui se ne è recentemente anche scritto sul forum, che ha lo stabilizzatore di coda a V , il Fouga Magister.
Vediamo di fare ancora un po' di confusione

.
Se vediamo i piani da dietro, che è la posizione di riferimento per tutte e qualsiasi considerazioni si facciano, se entrambe le superfici mobili si alzano il comando è di cabrata.
Se entrambe le superfici mobili si abbassano il comando è di picchiata.
Se la superficie di sinistra si abbassa e quella di destra si alza il comando è di virata a sinistra.
Viceversa se la superficie di sinistra si alza e quella di destra si abbassa il comando è di virata a destra.
Prendiamo in esame quest' ultima : disponiamo il modello con il piano di sinistra verticale e diamo comando per virare a destra : la superficie mobile è piegata a destra come per un normale timone verticale per virare a destra.
Ripetiamo il procedimento ponendo verticale il piano di destra e diamo comando di virata a destra : anche per questo la superficie mobile è piegata a destra come un normale timone verticale per virare a destra.
Riguardo alla leggerezza questa non dipende dal numero di servi, od almeno non tutta.
La leggerezza dipende principalmente dal fatto che a parità di materiale e metodo costruttivo utilizzati, la superficie effettiva del piano di coda a V è minore di quello "tradizionale" e pertanto viene a pesare meno.
Per contro comporta una maggior difficoltà costruttiva e di funzionamento necessitando, spesso, di una opportuna miscelazione causata dalle componenti aerodinamiche che le superfici non perpendicolari agli assi sviluppano.