Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 10, 21:19   #8 (permalink)  Top
djflix
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da anto142 Visualizza messaggio
mi sa che è meglio se lascio perdere...non sono in grado di fare robe sofisticate....grazie mille lo stesso!!! comunque mi pare impossibile che nessun produttore di rc abbia mai inventato un circuitino del genere....
Beh, qualcosa di più semplice, ma molto più semplice, che poi dipende dal livello di realismo a cui aspiri, lo potresti ottenere usando un NE555 per generare delle onde quadre in modo da simulare il rumore del motore per poi variarne la frequenza col comando dell' acceleratore (ad es. con un potenziometro collegato ad un servocomando che agisce sulla costante di tempo RC applicata al multivibratore con 555) oppure ... cosa ancora più geniale .. potresti amplificare il segnale pwm dall' uscita throttle della ricevente, che purtroppo ha frequenza costante ma almeno varia il duty-cycle, e vedere un po che effetto ottieni .. sempre se ti accontenti, ovvio!

PS: anche il circuito che hai linkato preleva le informazioni sulla potenza applicata al motore dei velivoli per variarne il suono emesso, ma lo fa in modo diretto (vedi spinette dove sono bypassati i servo) perchè è gestito da un micro. Il circuito di figura non necessita quindi di saldature, basta che ci attacchi delle prolunghe per servo e l' altoparlante sull' uscita, però contiene una libreria di suoni specifica per aerei ah! ah! ah! Sono convinto che in rete troverai qualcosa anche per la tua auto. Buona ricerca.
djflix non è collegato   Rispondi citando