Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 10, 13:03   #1 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
mm2001: motori che tremano

Ciao a tutti
dopo un paio di anni di onorato servizio, la mia TGA, proprio mentre effettuava un taglio, ha smesso di funzionare. Ovvero, tutt'un tratto, i motori si fermano e cominciano a tremare. Forse è stato casuale ma, dopo qualche secondo, si è spezzato il filo, come se la tensione non fosse stata più regolata dalla MM2001 ma si fosse alzata improvvisamente.
Fatto sta che tutti e 4 i motori non vogliono più girare, neanche in manuale in "Gestione assi". Ogni volta che invio un movimento, questi cominciano a vibrare ma non mostrano nessuna tendenza di andare in uno o nell'altro verso, come se si alimentasse un motore brushless con solo 2 fasi.
Ho controllato la tensione che arriva a ogni diodo zener degli ULN ed è 12V (quindi il sollecitatissimo diodo da 3A è a posto). Ho controllato il quarzo e il timer correttamente mi dà 504ms. Ho provato a cambiare computer ma stesso risultato. Ho controllato la tensione che arriva ai motori (mettendo un polo sul negativo dell'alimentazione e l'altro su ognuno dei 6 morsetti): anche se questa prova non ha molto significato, ho avuto tensioni fra i 2 e i 3V.
Visto che la cosa succede su tutti e 4 i motori, proprio mentre effettuavo un taglio, posso escludere problemi di configurazione.
Visto che il problema succede su tutti gli assi, e la tensione arriva agli ULN, ho pensato che si fosse danneggiato il PIC (non è che ci sia molto altro) pertanto ho preso su ebay un pic nuovo e un programmatore che dovrebbe arrivarmi fra un mesetto.

Qualcuno conferma la mia ipotesi o c'è qualche altra prova che posso fare in attesa che mi arrivi il pic?

Gian Marco