Discussione: Che radio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 10, 03:07   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto finendo di terminare il mio primo modello, un Old Timer a due assi con il quale iniziare a volare. Devo scegliere adesso il sistema radio da installare ma sono incerto se orientarmi verso una radio più economica come la Hitec laser 6 o una radio più completa come la MC-12. Il punto è che non so bene i vantaggi che offre una radio computerizzata rispetto ad una tradizionale che offre, però, le miscelazioni elevoni e V-tail. Vi ringrazio se potete darmi qualche chiarimento.

Ciao, Paolo :-)
Ciao,

Una radio non computerizzata ha un comando per ogni canale:
- se il canale è proporzionale il comando sulla radio sarà uno stick o una manopola o un lineare (sono a stick sempre e solo i primi 4, gli altri, quando proporzionali, avranno o una manopola o un lineare)
- se il canale è normale (due posizioni) il comando sarà un interruttore
Giacchè il movimento in volo di una parte mobile provoca reazioni secondarie da compensare con movimenti di altre parti mobili, il pilotaggio risulterà più complesso e cmq. più limitato.

Una radio computerizzata ha molti più comandi che canali, sarai Tu attraverso la programmazione a legare il comando con il canale in relazione alle esigenze, inoltre, attraverso miscelazioni già disponibili ed altre che potrai creare, puoi comandare più canali con un solo comando alfine di un controllo più semplice, preciso e divertente (semmai la complessità è trasferita alla fase di programmazione a terra del modello e se la radio lo prevede al ritocco in volo di alcuni valori di miscelazione). Come ti è stato già scritto, potrai inoltre salvare quelli che saranno i dati di miscelazione del modello e richiamarli all'occorrenza quando vorrai far volare un modello piuttosto che un'altro.
Oggi, tra l'altro, molte radio computerizzate prevedono la connessione al PC per l'archiviazione dati ed il loro richiamo (espandendo difatto la memoria interna dei modelli), alcune addirittura le puoi programmare anche da PC (anche se un valore aggiunto lo da più che altro il poter rivedere nella sua totalità una programmazione che, di solito, è bene fare dalla radio), aggiornamento del software che la casa fornisce gratuitamente sul web, ed ultimamente anche la visione dei dati telemetrici del volo (per la radio che già godono di questa novità). Ovviamente c'è anche dell'altro ma credo che sia più che sufficiente per farti intendere che, se ti senti sufficientemente appassionato da continuare per molto tempo ancora, è bene investire soldi in una radio computerizzata dalle sufficenti capacità di programmazione, che abbia almeno 7 canali proporzionali, possibilmente in 2.4Ghz e magari di una marca conosciuta come FUTABA, GRAUPNER, JR, HITEC, MULTIPLEX, SPEKTRUM o SANWA. Prezzo base inferiore ai 200€ compresa di ricevente e spedizione.

ps. scusate il doppione, dopo la correzione, la chiave 3 come sovente ... ha interrotto il link ma non il conteggio del tempo ... pessimo servizio internet mobile ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 ottobre 10 alle ore 03:12
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando