Citazione:
Originalmente inviato da officine Bimbotopia anzitutto grazie per l'aiuto,
come dicevo non sono un esperto, quindi ho googlato zenoah 260PUM e devo dire la verita' e' un grand bel gioellino, forse un po' troppo piccolo... la mia idea era di mettere un qualcosa intorno ai 5hp a salire.
Quindi da come dicevi tu trovando un decespugliatore 2t e apportando le opportune modifiche sarebbe possibile farlo diventare sinistrorso?!? |
Ciao, si è possibile con diversi sistemi.
Lo zenoah si presta ad essere "spremuto", sale di potenza e di giri (circa 17000 e più) a scapito della durata, però per renderlo sinistrorso puoi solo spostare l'anticipo e togliere lo strappino.
Il motore da decespugliatore che gira più piano, (8000-10000) può essere privato del volano magnete e dello strappino, sostituendo l'accensione con una centralina di derivazione aeromodellistica che "dovrebbe" funzionare egregiamente fino a 10000 g/min.
Al posto del volano, ma dal lato dove verrà montato l'asse, si monta una puleggia che ha funzione di volano-avviamento mediante cinghietta - supporto del sensore per la centralina di accensione.
In questo modo il motore si può avviare al contrario (naturalmente con il giusto anticipo che deve essere rilevato sul motore prima della modifica,azzerato e riportato dello stesso valore dal lato opposto rispetto a quello originario con il pistone fermo al PMS.)
Per maggiori info sulle centraline, contatta l'utente "gattodistrada" rivenditore di motori e centraline.
Ti posto i link:
Benvenuti in svhobby.it Benvenuto in mfmodel!.
Naturalmente avendo eliminato il volano magnete, le centraline dovranno essere alimentate da una batteria.
Tutto il male non viene per nuocere, i volani sono pesanti, per generare corrente tolgono potenza all'elica, la centralina pesa poco così come la batteria che può essere LiPo, leggera con grande capacità e possibilità di erogare grandi spunti di corrente.
Riassumendo:
Lo Zen gira al contrario spostando l'anticipo, sostituendo allo strappino una puleggia per l'avviamento mentenendo l'accensione con volano magnete.
Il decespugliatore, se gira a bassi regimi può montare la centralina.
Sto cercando da tempo una centralina per lo Zen, ma non ho ancora trovato nulla.
Per questi lavoretti ti serve un tornio.