Citazione:
Originalmente inviato da Kalas Avrei bisogno dei vostri suggerimenti in quanto intenzionato a passare ad un elicottero di classe superiore.
Premetto che da un due mesetti volo regolarmente con lmSR (settato con gli unibal in modalità avanzata) con la radio di scatola sia indoor che outdoor e faccio del volato normale e mi diverto da matti.
Ho deciso di passare ad un elicottero più grande ed avrei individuato sulla classe 400/500 il prossimo modello.
Mi interessa un elicottero tranquillo, non nervoso, non iper-prestazionale in quanto non ho il tempo da dedicargli per sfruttarlo appieno ma che mi permetta di continuare a divertirmi come faccio adesso con lmSR e con la possibilità di montargli una piccola telecamera per delle riprese aeree.
Stò leggendo i vari thread dedicati ai vari 120 SR Blade 400 T Rex 450/500 Protos per farmi unidea su quale sia il più adatto a quello che voglio. Mi sono focalizzato di più sui modelli più gettonati, ho escluso a priori i classe 250 in quanto troppo nervosetti ed i Walkera in quanto obbligano ad avere una radio di tipo specifico e dedicato ad ogni modello contrariamente al mio obiettivo finale che è una radio per più modelli.
Mi pare di aver capito infine che prima di far decollare dal vero un 6Ch sia necessario un buon periodo passato al simulatore (in quanto non sufficiente e mutuabile lesperienza sin qui maturata con lmSR).
Dopo abbondante lettura (non del tutto ancora ultimata) le idee che mi sono fatto sono le seguenti:
1) 120 SR, passo fisso, via di mezzo tra lmSR ed un 6Ch.
2) Blade 400, passo variabile, fornito di tutto (servi, gyro, motore, batterie, carica batterie, etc.) pronto al volo, costi dacquisto e desercizio non dissanguanti.
3) T-Rex 450/500 e Protos, passi variabili, venduti in kit di montaggio hardware, e personalizzabili nellelettronica (servi e gyro da acquistare a parte), in alcune versioni del T-Rex con motore anche questo da acquistare a parte, come pure le batterie ed il carica batterie. Come costi dacquisto si parte da circa il doppio del Blade 400 ed immagino con prestazioni sicuramente proporzionate al budget stanziato.
4) Altre opzioni, al momento non valutate per mancanza sia di tempo che di conoscenza specifica ma disponibile a farlo per avere una panoramica completa.
La radio a cui vorrei abbinare sia il modello attuale sia il futuro è la DX6i
Il progetto, ormai deciso, lo voglio portare avanti in modo oculato e progressivo, non tutto e subito, in modo da avere il tempo per apprezzare e digerire i vari step.
Ho bisogno, contando sulla vostra esperienza come già avvenuto sulla scelta dellmSR, di aiuto per individuare la strada giusta da intraprendere.
Grazie ! |
Io ti consiglio di saltare il 120SR. Non è una via intermedia, ma soltanto un'mSR più grande.
La via intermedia è un 4 canali con flybar a 90 gradi, come l'Esky Honey Bee V2.
Invece, se vuoi passare ad un 450/500, ti consiglio, oltre al simulatore, l'iscrizione ad un campo volo dove tu possa trovare qualche volenteroso che ti aiuti nel setup del modello.
Discorso diverso, ma soltanto inizialmente, se decidi per il Blade 400. Questo modello e la dx6i dovrebbero arrivarti già settati e pronti al volo.
Ho detto inizialmente, perché al primo smontaggio di pezzi usurati o rotti, potrebbe essere necessario l'aiuto di qualche esperto.
Modelli non posso consigliartene, perché non ne posseggo neanche uno, ma il mio sogno è il Protos. Però sto pensando seriamente di limitare le spese (inizia le stagione dello snowboard) e fare un valido passaggio intermedio col Blade 400