Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 10, 23:35   #47 (permalink)  Top
mark.me
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Scusatemi ragazzi, ma io non avrei alcun dubbio sulla scelta:
ELETTRICO per una serie di motivi:
1) non inquina
2) e' silenzioso
3) non richiede attrezzatura al campo se non la radio e le batterie
4) non sporca
5) è più semplice da gestire
6) il futuro è elettrico

Per quanto poi riguarda i costi anche quì a mio avviso bisogna sempre intenderci su cosa ci aspettiamo dal nostro eli.
Si dice sempre che con l'elettrico inizialmente hai dei costi esagerati per l'acquisto delle batterie. Probabilmente è così se acquistiamo batterie blasonate perche facciamo 3D iperspinto (oramai abbiamo lipo da 40C !), ma per chi si avvicina all'elimodellismo e opta per l'elettrico è giusto che sappia che esistono anche delle batterie "oneste" con 25C a costi decisamente contenuti (esistono delle lipo, di cui non faccio il nome, da 5000mah a 25C che possiamo avere con 35-40 € a pacco)
Quindi con circa 200 € si possono comprare 5 lipo e vi garantisco che con 5 lipo al campo è già un bel volare.
Io con le mie lipo, facendo un volato tranquillo, volo 6 minuti a batteria.
Personalmente sono soddisfatto di aver preso l'elettrico.

Poi ognuno fa come meglio crede.

Buoni voli a tutti
Ciao a tutti, mi sento di dire la mia perchè ho vissuto da poco questa scelta.
Alla fine, dopo aver provato con mano, vi posso dire che vale la pena averli entrambi.
Riassumendo:
Gli elettrici sono molto più semplici (attacchi e vai) ed hanno pochissima manutenzione. Le lipo costicchiano, ma se ci si accontenta di marche non troppo blasonate, con pochi soldi si prendono 4 lipo e bastano per divertirsi alla grande. Hanno più prestazioni dei scoppio, anche se dopo i primi minuti tendono a scendere come prestazioni (poco). Si vola al max 5 minuti per ogni batteria, quindi non troppo....e se un giorno hai tanta voglia di volare, finite le lipo vai a casa con la coda tra le gambe. Gli elettrici vanno bene fino alla classe 550, oltre diventano impegnativi come consumi e costi delle lipo.
Gli eli a scoppio all'inizio costano uguale ma nel tempo costano di più perchè bevono tanta miscela (circa 10 euro al litro, ovvero 3 voli). Necessitano di un kit di accessori (pompa, avviatore, kit pulizia) e richiedono manutenzione . La carburazione è una brutta bestia che spesso ti riserva brutte sorprese (spegnimenti, rotture, grippaggi) e che non è molto facile da imparare. Puzzano, sporcano e fanno rumore. PERo'....nonostante questo: IL 51% degli elicotteristi che provano lo scoppio, non lo lasciano più....ed io sono uno di questi. Perchè? Semplicemente perchè è incredibilmente affascinante,ed una volta imparato a mettere a punto il modello ti dà una soddisfazione incredibile. Inoltre ti consentono voli più duraturi (un pieno dura quasi il doppio di una lipo) e, grazie alle dimensioni consistenti, sono generalmente stabili e maestosi...direi più realistici degli elettrici.
Io, alla fin fine, ho capito che la soluzione assolutamente migliore è avere 2 eli: un eli elettrico (massimo 550) con 3 lipo da usare in scioltezza, per mollarsi i pollici o quando non si ha tanto tempo a disposizione. Ed un eli a scoppio da sfoggiare quando si ha tempo e voglia di "godere" sul serio ...
...e ve lo dice uno che fino a pochi mesi fa non cim pensava nemmeno agli scoppio!

Ultima modifica di mark.me : 15 ottobre 10 alle ore 23:40
mark.me non è collegato   Rispondi citando