Più di dieci anni che utilizzo i pic, i primi 4 anni totalmente in assember con la serie 12-16, poi in basic con la serie 16-18, e adesso mi stò avvicinando al C utilizzando anche i DsPic, con non poche difficoltà in quanto autodidatta con basi non troppo solide e lacune ancora da colmare non indifferenti

.
E comuque il C non è insormontabile, specialmente se si parte già con le idee chiare di come funziona il pic, questo è il primo progetto sviluppato in C
Dc Servo Drive - Marco Sinatti
Dalle mia esperienza posso consigliare i pic dal momento che sono economici, la gamma è vastissima, i tools di sviluppo costano poco e la documentazione completata dalle application notes è più che esaustiva.
Se dovessi tornare indietro, per quanto riguarda il linguaggio io mi farei qualcosina in assembler e poi integrerei subito con il C, altri linguaggi non hanno senso dal momento che il C ha una portabilità enorme, inoltre è il linguaggio più diffuso e il più supportato dalla microchip stessa, fino al punto che producono i processori C oriented come già è stato detto.
Il basic lo lascerei perdere, è il più semplice ma l'ottimizzazione del codice lascia molto a desiderare, anche se rimane la possibilità di inserire delle parti di codice in assembler.
Per quanto riguarda il pascal che io sappia, utilizzandolo sui micro è poco meglio del basic.