Discussione: Quale Hacker ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 06, 12:08   #5 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Ciao Alberto, rispondo alla prima parte della tua domanda dicendoti che nel mercato italiano come alternative a livello commerciale non c'è ne sono molte parlando di ARF:
-spitfire della scorpio (aa circa 120 cm)
-Il P51 combat (nasce per lo scoppio ma va bene, aa 90 cm circa) su catalogo safalero
-il corsair combat, come sopra (aa circa 100 cm)
-il tucano da electricfly.it (aa circa 120cm)
-il rumfal da Jonathan (aa100 cm)
Come scatole (balsa kit) trovi qualcosa anche sul catalogo safalero, ma niente di eclatante.
E poi possibile acquistare modelli elettrici od elettrificabili da vari costruttori artigianali, ad esempio da chi fà modelli combat......
Riguardo al modello che vuoi acquistare io l'ho motorizzato 4T (sono un elettricaro!!!!), con un OS .26 e vola una favola, ma ho costatato qualche "piccolo" difetto:
il balsa utilizzato per i piani di coda, in particolare per l'orizzontale, è penoso e rischi di vederlo strappar via alla seconda affondata (fatto realmente successo a me).
Tutti gli incollaggi devono essere verificati perchè la colla è data alla membro di cane, percui una ripassata con pennello e vinavil (oppure epossidica, alifatica, ecc...) è d'obbligo.
Per la motorizzazione credo che vada bene qualsiasi motore in grado di tirare almeno una 9x5 e che eroghi circa 250/300 watt, ma molto dipende dal peso in odv del modello.
Credo che per ottenere un volo realistico (non deve fare torq roll, ma neanche svolazzare come un gallina) ci vogliono almeno 200 watt/Kg, ed il modello finito peserà sul 1,2/1,3 Kg in base all'allestimento.
Considera che il mio pesa 1,230 Kg ed ha circa 0,4 Cv, tira bene una 9x6 ed è in grado di fare tutta l'acrobazia.

Ciao

Paolo

Ultima modifica di porcu69 : 21 aprile 06 alle ore 12:10 Motivo: errore
porcu69 non è collegato   Rispondi citando