Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 10, 17:01   #21 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@RedPizza: uso professionalmente il Pascal in ambiente win e lin dai tempi del primo Turbo Pascal Borland & Kylix, poi da Delphi 1 fino al 2009, ottimo per S.O. ad alto livello per i microembedded decisamente meno indicato.

Sempre per professione utilizzo micro Microchip e Cypress da oltre 10 anni anche in campo automotive e la MC è sicuramente quella che offre una gamma più ampia di prodotti dalla serie 8 bit PIC10 fino ai DsPic ed ai recenti a 16 e 32 bit, credo che sia già disponibile (o lo sarà a breve) anche una preserie ARM.

Il linguaggio 'C' è sicuramente il più efficiente ed il più pagante in ambito micro embedded e non solo, lo consiglio vivamente anche ad un principiante perchè quello che imparerà sarà sicuramente 'riciclabile' facilmente in futuro.

Molti micro recenti sono progettati a livello strutturale per ottimizzare al massimo le prestazioni proprio tenendo conto dei compilatori 'C', in alcuni casi superiori all' assembler (ad esempio alcune funzioni di libreria per PID, FIR ed IIR per processori ARM ST sono più veloci in C che in ASM).

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando