Citazione:
Originalmente inviato da DaniG Ciao a tutti, stavo curiosando tra i vari produttori di primarie marche (Savox, Hitech, Hyperion ... )per cercare dei servi e ho notato che alcuni dichiarano due valori, uno di "coppia statica" e uno di "coppia dinamica" (quest' ultima circa la meta' della prima) altri invece dichiarano semplicemente un generico valore di "coppia". Qualcuno sa dirmi se quella che genericamente viene definita "coppi" si riferisce al valore "statico" o a quello "dinamico"? |
Quella che genericamente viene definita coppia si riferisce a quella dinamica.
La differenza tra le due è questa:
la coppia dinamica è la forza che un servo riesce a fornire quando si muove, generalmente misurata mi sembra d 1 cm dal centro del millerighe.
La coppia statica è la cosiddetta "forza di tenuta", cioè quella forza che deve essere applicata alla squadretta del servo ferma in posizione neutra per poterla muovere.
La coppia statica è molto superiore nei servi digitali rispetto agli analogici, in quanto i primi sono costantemente alimentati, anche in posizione di zero, mentre negli analogici, una volta trovata la posizione corrispondente al segnale in uscita dalla rx, il motore non viene più alimentato.
Per questo motivo i digitali consumano più degli analogici, ma avendo molta più forza di tenuta sono più precisi e molto ma molto meno a rischio flutter su superfici mobili di grandi dimensioni.