non conosco la optic ma non hai una curva del gas da elicottero? se imposti quella dai sia l'inizio che la fine della corsa della scotta e anche come si deve svolgere, se lineare oppure no.
io sulla spektrum uso gli idle da elicottero, ho fatto 2 curve, una lineare e 1 per la scotta cazzata.
le curve partono tutte da 50% perchè il verricello hs785 svolge troppa scotta, metà della sua potenziale corsa non la uso.
lineare (o quasi) ho la corsa divisa nei seguenti punti: 50-62-74-87-100 viene una diagonale retta.
mentre per la vela cazzata ho la seguente curva 50-85-90-95-100 viene una curva che subito tira la scotta e poi rallenta fino a completamento.
in pratica di bolina la vela viene rilasciata più lentamente dandomi modo di essere più preciso.
avevo fatto la curva anche per la vela rilasciata ma non serve a nulla.
io farei così, toglierei la vite al tamburo per sicurezza, non vorrei che sbagliando qualcosa tiri a morte, almeno puoi staccarlo..
metterei la scotta ad un fine corsa diciamo stick tutto in alto e vele cazzate.
rilascerei lo stick e facendo le curve la farei partire dal punto giusto in cui la vela è lascata in modo corretto, come ti ho detto io uso meno del 50% della corsa disponibile del verricello.
come fissare la scotta al tamburo dipende da come è fatto il circuito delle scotte.. io ho il circuito ad anello che parte su un tamburo e arriva su quello sotto, in pratica mentre sopra il filo si srotola, sotto avvolge.. con un anello fatto in questo modo non serve nemmeno l'elastico
non mi sono spiegato benissimo ma spero che hai capito