Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Ciao Ale, stamattina ho ricontrollato per bene il carter e devo rettificare quanto detto in un precedente post: c'è un evidente segno circolare scavato nel tappo del carter, purtroppo non avevo capito bene cosa intendevi quando mi hai chiesto di verificare questo dettaglio.
Però mi chiedo se il solco non sia stato scavato dai detriti della biella a spasso per il motore(che erano molti e piccoli) perchè ho provato a tirare l'albero e non noto assolutamente gioco, nemmeno di un decimo, sembra scorrere perfettamente inoltre al omento del guasto non sentivo vibrazioni o rumori strani dal motore.
Ma la domanda finale è: a questo punto cosa faccio? vale la pena cambiare biella pistone cuscinetti e carter ( e spendo quasi quanto un motore nuovo) o devo addirittura buttarlo    ???
Certo che per un problema del genere buttare tutto mi fa davvero rimpiangere gli eli elettrici.  |
Ciao
Dalla foto ti posso dire che la biella non sbatteva sul cartere e quindi la ventola era montata correttamente. Il solco sarà stato causato dallo spigolo della biella rotta che ha strisciato. Il tappo certo che lo puoi riusare alleggerendo con carta abrasiva finissima (800-1000). La causa allora sarebbe ancor auna volta da ricercare altrove.
IO ti consiglio di cambiare:
- tutti e due i cuscinetti. Pe estrarli dovresti avere un fono termico. Comunque togli carburatore tutto il resto e lascia soltanto carter con i cuscinetti inseriti. Scalda bene (va bene anche il phone per capelli ma ci vuole un sacco di tempo) poi con una pezza per non scottarti batti il carter su qualcosa di non duro tipo una tavola di legno. Il cusinetto posteriore vedrai che uscirà. Una volta tolto quello posteriore quello anteriore sarà di facile rimozione.
- pistone e fascia.
- biella.
La camicia mi sembra di ricordare che hai visto che era in ottime condizioni.
Anche giorni fa ho visto sbiellare allo stesso modo un Align 91 montato su un Trex 700. La causa per me è stata perchè l'amico senza accorgersene aveva volato con la presa di pressione staccata e quindi notevolmente magro.
Ciao, Ale