inizia dalle basi:
per il computer tu utilizzi (sotto windows) un file .exe che è un codice binario scritto in un certo modo, è un linguaggio macchina interpretabile dal sistema operativo.
per il pic hai bisogno di un file .hex che è un file che genera numeri in esadecimale (e quì c'è matematica) che poi il PIC convete in comandi come alimentazione al pin 3 della PORTC o altro...
la differenza tra dev c (che utilizzo anch'io per pc) è che genera file con funzioni per windows, utilizza le librerie di windows, se su un programma per winzozz scrivi PORTC = 00001; non succede niente, è una variabile generica mentre mikroC converte questa variable in un vero e proprio comando, usa altre librerie.
la sintassi è una cosa è qualunque studi se C per pic o per pc è uguale, le funzioni e librerie specifiche sono invece diverse come ti ho spiegato nell'esempio...
ok ricapitolo perchè ti ho complicato la vita:
scriviamo questa parte nel dev c
Codice:
void main() {
print("Ciao");
} è semplice capire che a video ti stampa "Ciao" mentre se lo scrivi in mikroC non so se ti da errore ma sicuramente non va, infatti quella funzione va a chiamare le librerie sulle stringhe installate in windows, nel tuo pic questo non è implementato e quindi non riconosce il comando.
per la struttura quindi puoi studiare qualsiasi tipo di C, poi dovrai andare sullo specifico dei pic, come anche per linux è diverso, come anche per l'arduino ecc.. ma la sintassi è la stessa
ciao
lol21