Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 10, 04:16   #9 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gps957 Visualizza messaggio
ciao Francoc
ti ringrazio per la puntualizzazione, ma mi vedo costretto a rispondere più specificatamente onde evitare di dare in giro notizie errate:
Per trasmettere un segnale generico ci vuole una portante la quale poi viene "modulata" cioè modificata con tecniche varie tipo AM,FM,PPM,PCM

AM: Amplitude modulation, il segnale modula la portante in ampiezza, immaginate un'onda che si espande e si stringe verticalmente

FM: Frequency modulation, il segnale modula la portante in frequenza, immaginate un'onda che aumenta e diminuisce di frequenza

PPM: Pulse Position modulation, il segnale modula la portante i modo impulsivo variandone la posizione nel tempo t

PCM: Pulse code modulation, ossia modulazione codificata ad impulsi, il segnale viena campionato cioè digitalizzato e modula la portante in ampiezza, il segnale trasmesso è una sequenza di pacchetti di un certo numero di bit opportunamente codificati, il cui codice binario fornisce l’ampiezza del segnale modulante.

spero di esser stato chiaro ...
un salutone a tutti
Per ulteriore maggiore chiarezza è vero che PPM e PCM sono modulazioni ma non della portante ma della modulazione stessa.
Mi spiego meglio, un segnale in HF può essere modulato in ampiezza (AM) o in frequenza (FM) o in banda laterale unica (SSB -> Single side Band),
Nel caso dei radiocomandi il PPM o il PCM cambiano solo il modo in cui viene modulata in frequenza (quindi sempre FM) la portante.
In un caso tramettendo impulsi PPM nell'altro caso trasmettendo un codice numerico.
Anche se per AM/FM e PPM/PCM viene usata la parola modulazione, essa si riferisce a stadi diversi, PPM/PCM alla bassa frequenza FM/AM/SSB alla alta frequenza.
Anche la 2.4 credo che alla fine utilizzi come modulazione di HF l'FM....
La necessità di settare la radio in PPM deriva dal fatto che il modulo deve decodificare i canali e modulare credo in frequenza, mediante algoritmo numerico, ovvero PCM, il segnale a 2.4 Ghz.

Ultima modifica di romoloman : 10 ottobre 10 alle ore 04:19
romoloman non è collegato   Rispondi citando