Discussione: Ricovero radiocomando
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 10, 16:19   #7 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
mmm,tutti i accumulatori chi piu chi meno hanno
una autoscarica.

ciao
Certo che si, ma la differenza fra "normali" e LSD è, a dir poco, abissale; stiamo parlando, ovviamente, di NiMH nei formati AA ed AAA.
Tanto per stare su Sanyo, fuor di dubbio per qualità, le "normali" 2700mAh da nuove dopo un paio di mesi di inattività hanno bell'e che perso un 50% della carica. Dopo qualche mese di uso, il 50% di autoscarica lo raggiungono in poco più di un mese: dopo 200/300 cicli di carica/scarica sono ........ da buttare e stiamo parlando di Sanyo, figurarsi le altre ............
Ora, se confrontiamo le Sanyo "Eneloop" (LSD), l'ultimo modello, quello presentato alla fine dello scorso anno, sono in grado di mantenere il 75% della loro carica per tre anni! Inoltre vengono date per 1500 cicli di carica, senza contare la resistenza interna mooolto bassa con ottimi riflessi sull'erogabilità.
Con i livelli raggiunti in questo tipo di accumulatori (AA ed AAA) non ha più senso, IMHO, acquistare celle NiMH "normali", provare per credere.
E non ha nemmeno più senso questa corsa affannosa per avere a tutti i costi le LiPo nel proprio Tx. Non dico, con ciò, che non vadano bene (nel mio Tx ho LiPo) ma essendo, tutto sommato, quasi prive di autoscarica (25% in tre anni) e non essendo richiesti nei Tx elevati assorbimenti, le LSD sono altrettanto valide.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando