Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 10, 00:35   #2 (permalink)  Top
PIOTREC
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
carica e scarica NiMh

Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
un saluto tutti, come da titolo volevo chiedere un cosa a proposito del ciclo di carica e scarica, sul mio carichino un b6 mi chiede qunti volt scaricaare e li imposto 6.6 v (1.1 v per cella) ma non so cosa fare coi ampere li imposto a 0.1 A?????
Prima di tutto impostare a 1,1 volt per cella non è corretto; le NiMh vanno scaricate fino ad un volt/cella; quindi devi impostare il valore della tensione di scarica a 6 volt. Per quanto concerne la corrente di scarica, puoi impostare dal 25% al 30% della capacità per non stressare troppo le batterie. Per la corrente di carica occorre fare delle prove per trovare il valore giusto affinchè la batteria "pica", come si dice in gergo, cioè il carica batteria riconosce che la stessa ha raggiunto la carica massima. Io solitamente imposto dal 35% al 40% della capacità e mi trovo bene; nel senso che il carica batteria stacca automaticamente la carica poco al di sopra del valore nominale. In ogni caso io sto sempre attento a quando dovrebbe staccare; e si ciò non avviene automaticamente perchè le batterie "non picano" allora stacco io.

Il discorso dello stacco automatico delle batterie vale solo se il carica batteria è dotato del "Delta Peak"

ciao
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando