| Utilizzo aerografo
Ciao a tutti
finalmente sono riuscito a procurarmi un buon compressore con serbatoio da 6litri e pressione massima di 8bar, con regolatore di pressione e filtro olio/condensa.
ho attaccato un aerografo molto molto semplice, quello della valex, costo 10 euro... per impratichirmi un pò.
Ho preso degli smalti a base d'acqua (nero e bianco) li ho mischiati in queste quantità 180ml di nero + 120 bianco e ho ottenuto un bel grigio che volevo ottenere. A questo punto gli ho aggiunto 30ml di acqua per renderlo un pò più "fluido".
L'ho messo nel serbatoino dell'aerografo, ho settato la pressione a 2bar ma dalla penna non usciva nulla. ho alzato la pressione a 3 bar e muovendo l'ugello regolabile fino quasi all'altezza massima, il colore ha iniziato ad uscire, abbastanza denso da permettermi di coprire un pezzo di depron alla prima passata.
quello che mi chiedo è:
1-la quantità di acqua messa è troppo poca? Ho provato a metterne altra ma il colore veniva troppo liquido e quindi "colava" una volta steso sul pezzo di depron. Qual'è di solito la percentuale di diluizione ottimale con acqua?
2-ho provato anche a disegnare delle linee sottili in diversi modi: avvicinando la penna al pezzo di depron, diminuendo la pressione, "abbassando" l'ugello etc ma linee di meno di 6-7mm di spessore non sono riuscito a realizzarle...
Insomma, che consigli avete da darmi sulla diluizione dello smalto e sulle pressioni da utilizzare per ottenre linee sottili? ... so che lo strumento che ho non è il massimo ma appena imparerò un pò comprerò uno migliore...
Meglio avere in uscita più colore in modo da coprire con una o al max 2 passate oppure deve uscire proprio una leggerissima nebbiolina da stendere in una decina di passate per avere una buona copertura?
Grazie per tutti i consigli, link, articoli che riuscite a darmi.
|