Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss Domanda tecnica:
Sto convertendo il mio fox multiplex,e avevo anche una seconda ala.
volevo sapere che differenza di portanza,carico alare,e quindi di comportamento in volo ho se monto la seconda ala tipo biplano,oppure se la uso per allungare la prima,creando di fatto un modello più simile ad un aliante. |
Alla brutale, un biplano è grosso modo equivalente a un aereo con la stessa apertura alare ma corda doppia (se le ali sono uguali, sennò in proporzione).
Quindi raddoppiando la tua ala raddoppi la resistenza, diminuisci il carico alare ad occhio di un terzo (non della metà visto che va considerato anche il peso dell'ala in più).
Quel che ottieni è un fox col freno a mano tirato, che plana da schifo, cabra da morire per eccesso di portanza inutile, va in stallo molto facilmente a causa della velocità molto più bassa; inoltre, essendo un lancio a mano, scampanerà violentemente se lo lanci forte, e se lo lanci piano stallerà.
Insomma, perché vuoi fare una simile violenza a un modello che fa già pena di suo?