Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 10, 20:44   #5 (permalink)  Top
briancondor
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
aspè, non confondiamoci le idee...

alura, gli alianti che di solito sono classificati come "F3F" vanno dai 2,5m ai 3 e qualcosa di apertura, e hanno la fusoliera stretta, non adatta a metterci la motorizzazione.
A volte capita che il produttore faccia anche la fusoliera "elettro", più larga, su cui va la stessa ala. In questo modo, combinando i vari pezzi, si può avere lo "stesso" aliante, in versione da pendio o motorizzato.
Nel caso fossero motorizzati, questi alianti NON si usano come i modelli a scoppio, cioè col motore sempre acceso, ma lo si accende solo per salite veloci e di breve durata. Il volo, di per sè, è identico a quello dell'aliante puro, senza motore. E' per questo che si chiamano "alianti".
questo giochetto del "più fusoliere sulla stessa ala" lo trovi in parecchie altre specialità, ad es F3J. Oppure ti può capitare di leggere nelle descrizioni "adatto a f3b, f3j, f3f" o ancora "disponibile in versione pendio o elettrica" ecc..

Quello che hai postato non c'entra nulla con F3F ma è un "aliante" da 1,5m, ho usato le virgolette perchè qui è una parola un pò fuori posto.
Infatti, al contrario dei primi, questo modello può avere un tipo di volo simile a quello degli aerei a motore, ovvero col motore sempre acceso e traiettorie "a piacere", non più vincolate dalla salita e discesa a motore spento. In aggiunta a ciò, ha una forma penetrante, quindi si presta ad essere usato come pylon: motore sempre dentro, e giù a fare circuiti.

Bene, detto questo, il consiglio che ti posso dare è: cerca, per quanto possibile, di vedere dal vivo oppure di documentarti (ci sono un sacco di video in giro) sul volo di questi modelli, perchè prenderne uno solo basandosi sull'estetica o sull'impulso può rivelarsi una cantonata.
Insomma fatti prima un idea di quello che vuoi e sulla tua esperienza modellistica (soprattutto se vuoi un modello veloce = pericolo e adrenalina).
Grazie 1000 per i consigli!!
briancondor non è collegato   Rispondi citando