Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 10, 18:39   #3 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Chiap! Visualizza messaggio
Salve.. Mi avvicino per la prima volta al mondo del modellismo, e vorrei farlo partendo davvero da zero: costruendo da me il mio primo modello.
Certo, non pretendo subito che voli o voli bene, ma penso che la soddisfazione di vedere un aereo da sé realizzato che quantomeno stia tutto insieme non abbia eguali.
Nascono però i primi problemi: che modello realizzare?
Vorrei un progetto che fosse chiaro, ma soprattutto una guida alla costruzione quasi passo per passo, anche di un altro modello ma che mi faccia capire le dinamiche di una costruzione in legno.
E poi, per l'appunto, il legno: di che legno parliamo? Balsa? Compensato?
Per il rivestimento punterei sulla balsa, ma lo "scheletro" (centine, longheroni, e così via), in cosa vanno costruiti?
In balsa da 2 mm?
E mi potreste consigliare un modello, il suo progetto e magari una guida alla costruzione?
Spero di non chiedere troppo xD
Al tuo posto valuterei bene una scissione ...
Sei fortunato a vivere in un periodo dove si può far volare di tutto e quindi anche aeromodelli con materiali plastici ed elastici che ben si prestano per un primo periodo (ma non solo) alfine di concentrarsi sull'apprendimento delle tecniche di volo senza continui ritorni in laboratorio.
Relativamente al far da se, ci sono anche con materiali plastici come EPP, ELAPOR, SOLIDPOR ecc. (tutti molti simili - una forma di polistirolo compresso e trattato per usi aeromodellistici) scatole in kit ed a tal riguardo puoi vedere l'offerta Multiplex, Graupner, Robbe ecc.
Presi le ali, potresti poi concentrarti ad un kit in balsa o ancor di più, realizzando qualcosa a partire da un progetto in carta.

Vedere semi distrutto qualcosa che ci è voluto molto tempo per metterlo assieme, ripararlo e tornare a volare per poi nuovamente in laboratorio a riparare e alla via così potrebbe mangiarti molte risorse ...

Buon proseguo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando