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Vecchio 04 ottobre 10, 23:52   #10 (permalink)  Top
frankogh
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Originalmente inviato da volare è impossibile Visualizza messaggio
Visto che esistono ventole con spinte statiche fino a 10 Kg e del
peso di qualche etto, e visto che girando per il web non si trova un modello
a decollo verticale mi sono detto chiediamo un po in giro e vediamo se qualcuno ha già battuto il chiodo.

V8-B Harrier è un aereo a decollo verticale e ricreare le sue caratteristiche
su scala ridotta porrà per chiunque vi riesca tanta difficoltà ma anche tante
gratifiche.

IL V8-B Harrier non è affatto governabile nè come un elicottero nè come un aereo.

Tornando problema governabilità del modello come hai giustamente precisato l'harrier vero ha getti d'aria che ne controllano l'assetto, con un modello in scala si aprono almeno 3 possibili soluzioni.

Osservando al ristorante l'asciugamani elettrico non ho potuto fare a meno di notare una certa familiarità con gli
scarichi degli V8-B Harrier.

Guardando da vicino come è fatto il complesso motore del
V8-B Harrier, la prima cosa che salta all'occhio è il gruppo mono propulsore che incanala in 4 scarichi vettoriali la forza motrice equamente distribuita.

1à soluzione:

Non disponendo di turboreattore ma di ventola intubata
a mio avviso con 4 ventole intubate una per scarico a prima vista si risolverebbe il problema potenza; ma
il peso il consumo e la gestione del complesso si potrebbe ridurre ad un inutile e costoso esperimento con
un margine notevole di insuccesso.

2à soluzione :

Una mega ventola intubata da 10 kg di spinta in una fusoliera sagomata ad arte dove in 4 fori laterali si aprono degli scarichi che all'esterno sboccano esattamente come quelli degli asciugamani; ma con un
accorgimento particolare ogni scarico oltre a ruotare di novanta gradi avanti indietro ha la peculiarità di avere delle alette a geometria variabile per gestire la potenza al di là dell'inclinazione del singolo scarico e mantenere un equilibrio a vantaggio della manovrabilità.

Per ottenere ciò occorrerebbe un sistema elettronico che gestirebbe velocità della ventola ; angolo dello scarico e apertura o chiusura delle alette di flusso; del resto penso
che quello vero dovrebbe funzionare in questa maniera.

3à soluzione:

Doppia ventola intubata una ogni due scarichi.
ogni ventola solleva mezzo aereo tipo Loked Martin,
anche quì lo scarico oltre a ruotare di novanta gradi avanti indietro deve avere la peculiarità di possedere delle alette a geometria variabile per gestire la potenza al di là dell'inclinazione del singolo scarico e mantenere un equilibrio a vantaggio della manovrabilità.

IL radiocomando quello si che dovrà avere parecchi canali.

Gestione decollo ed atterraggio verticale Hovering :
e gestione evoluzioni classiche dell'aereo.
Futaba 10 o più canali.

YOUTUBE THE STORY OF THE HARRIER


YouTube - THE STORY OF THE HARRIER

magari dico una cazz...ta ma per stabilizzare il volo in hovering con i 4 scarichi vettoriali si potrebbero usare dei giroscopi ... poi lascio a voi ulteriori analisi
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Allergico al polistirolo
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