Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER La dogana è praticamente una certezza ed il suo dazio corrisponde all'IVA + un altro 5-6% di tassa doganale (variabile per tipologia di prodotto).
Per calcolare in eccesso considera un buon 25% oltre la somma equivalente in euro che, se paghi con cc, diventa anche un 27-28% oltre.
Ricordati che il bel paese applica la tassa doganale non sul valore netto del bene ma sull'intero valore comprensivo di spedizione (roba da regime borbonico .. ), considera quindi, il valore tassabile calcolato sul costo finale in dollari.
Se opti per la spedizione celere, tipo UPS, la procedura di sdoganamento la eseguo quest'ultimo e perciò pagherai credo circa 20 in più.
Con UPS ed affini avrai il prodotto nel giro 2-3 gg. lavorativi mentre con la spedizione ordinaria lo avrai in due settimane + l'attesa doganale variabile da 1 sett. (nei casi normali) a 2-3 sett. nei casi peggiori.
Per effettuare un rapido calcolo del costo in euro di un prodotto americano, puoi sostituire il dollaro con l'euro (al valore comprensivo di spedizione), in quanto il cambio attuale copre (anche leggermente in eccesso) i costi doganali.
Se invece, l'acquisto lo effettuerai in europa, non dovrai pagare alcun dazio doganale.
Buoni acquisti. |
Anche considerando la dogana mi conviene ancora acquistare in america.
Poi in ambo i casi se la radio ha problemi ci rimetti sempre i soldi di spedizione, tempo senza radio, nervoso e via dicendo.
Speravo saltasse fuori qualche sito europeo o americano con prezzi ancora più convenienti di quello che ho trovato.
Grazie