Citazione:
Originalmente inviato da folletto Non fate caso all'inciso, era il mio mantra sulla linea di partenza delle gare in moto, (normalmente poi mi sdraiavo alla prima curva....  )
e' invece vero l'intento, voglio diventare bravo nel volo acro con alianti e chiedo ai sacri mostri come fare.
Lo so già che devo volare e volare e poi volare ancora, ma penso che non sia sufficiente, ci deve essere un modo per accellerare l'apprendimento delle tecniche di volo.
Aggiungo solo che sono determinato, che mi piace "soffrire" per raggiungere l'obiettivo. |
In primis è necessario avere il perfetto controllo manuale ( non con miscelazioni radio..) del direzionale abbinato agli alettoni, soprattutto nella fase di "coltello" dell'aliante, si tende di solito a sottovalutare proprio questa particolarità negli alianti, invece è importantissimo, l'uso del direzionale e l'uso del cabra come timone direzionale, per compiere ad es. cerchi a tonneaux, come saprai, in fase di coltello il dir. diventa il cabra e viceversa, da qui puoi sviluppare tutte le figure fattibili logicamente con un modello senza la trazione motrice.
La trazione motrice nel nostro caso è la velocità quindi l'inerzia che essa provoca, con più inerzia puoi effettuare figure acro a ripetizione, anche se, avendo avuto prova con il Bhyon, non è detto che con un buon acrobatico molto meno caricato, tu non possa fare tutte le figure che vuoi.
Altro aspetto è senza dubbio il profilo alare adottato, generalmente quelli più comuni sono : l' SD 60-60 oppure S- 60-61 quest'ultimo renderlo variabile con flap direi che è eccezzionale, ho poi saputo che stanno provando nuovi profili i quali dicono, che "rendono" molto bene....
LA figura base in acro è senza dubbio il looping, anche in questo caso può essere necessario il controllo direzionale nella fase verticale della figura, o nella fase di rovescio della stessa, chiaramente se vuoi fare il pignolo, possibilmente chiudere la figura, effettuando un cerchio perfetto ,alla stessa quota della partenza.
Per il tonneaux e tutte le conbinazioni derivanti, rimando il commento a quello detto sopra, indipendenza totale ISTINTIVA nei comandi alett/ direz/ e cabra....
Giulio.C