Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 10, 21:22   #4 (permalink)  Top
OttObismark
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Ciao GBR,
tocchi un tasto dolente chiedendo cosa può comprare/costruire chi si avvicina per la prima volta alla barca a vela RC. La situazione può essere così (un pò semplicisticamente) riassunta:
  1. appartieni alla categoria di persone che ha il tempo, il luogo adatto e sopratutto le conoscenze minime richieste per costruirsi uno scafo partendo da zero o meglio da un progetto su carta
  2. appartieni alla categoria di quelli che hanno tanta voglia di cominciare ma non sai/puoi costruirti un modello partendo da zero.
Nel primo caso credo che i consigli di matthias siano già ottimi, aggiungerei solo i progetti della AC100 che trovi su www.ac100.it. Se non hai mai realizzato nulla in materiali compositi e non conosci i materiali da impiegare mi sento di sconsigliarti di imbarcarti nell'avventura: 8/9 volte su 10 il risultato sarà una cocente delusione. Diverso, ovviamente, se tu fossi seguito passo passo (dal vivo) da qualcuno che sa cosa fare.

Nel secondo caso o sei disposto a sborsare cifre elevate per acquistare ad es. imbarcazioni tipo IOM o AC120 costruite artigianalmente (parliamo di cifre che superano agevolmente i 500 euro) oppure non ti rimangano che i plasticoni cinesi che, seppur possono essere divertenti in principio, appena accostati a quelli sopra citati ... beh hai capito insomma. Rimangono validi, in questo caso, i consigli di RimoRC (aggiungerei forse la Seawind della kyosho).

Credo che la vela rc sarà meno un settore di nicchia del già piccolo mondo del modellismo dinamico quando qualche ditta riuscirà a produrre un kit RTR competitivo a prezzi accessibili (utopia!).

Tutta sta pappardella è, ovviamente, una mia personale opinione