|
Diciamo Gio che forse, pian pianino stiamo arrivando al miglior compromesso.
E con il contributo di tutti.
Voglio provare a riassumere.
L'obiettivo primario e assoluto dovrebbe essere salvaguardare l'incolumità e la vita delle persone. E questo sono io il primo a sottoscrivere che è sacrosanto.
Però per fare ciò allora, lasciatemi dire che ci sarebbe solo una soluzione. Volare il più possibile da soli e in un area più distante da presenze umane. In più, da aggiungere che in caso di fail safe, invece di fare scendere il modello + lento possibile, sarebbe invece da piantarlo a terra il più velocemente possibile. Proprio per evitare che si allontani in qualsiasi modo dall'area "deserta" dove si vola e si è sicuri di non fare male a nessuno.
Questo secondo me sarebbe il modo quasi assoluto di evitare guai.
Questa però è la teoria.
In pratica sfido chi lo voglia a dirmi che ci sono ottime possibilità di mettere in pratica questa condizione praticamente in ogni campo o pendio di volo. Per non parlare delle manifestazioni modellistiche...che direi andrebbero incontro alla contraddizione di non poter più essere organizzate.
A riguardo mi vengono in mente due casi. Uno è Ozzano e lo conoscete tutti...se qualcuno perde il controllo non oso immaginare...l'altra è per esempio un vecchio campo che avevano a trento tempo fa (forse c'è ancora) tra l'adige e l'autostrada...(che bello! fail safe con modello in vite che si schianta sull A22 mentre sopraggiunge il TIR o comunque le macchine!).
Detto questo anche io quoto abbastanza Danielep.
Le interferenze il più delle volte non superano una durata di qualche secondo. Meglio forse programmare il fail safe in modo che non scomponga troppo il modello per poterlo riprendere qualora assuma assetti o direzioni pericolose per le persone. Fermo restando che bisognerebbe il più possibile evitare voli, traiettorie e quant'altro che istante per istante possano creare pericolo per pilota e astanti. E anche gli astanti stessi dovrebbero evitare il più possibile di sostare in zone potenzialmente pericolose.
Per finire ci sarebbe da introdurre il capitolo rotture varie in volo e controlli prevolo, già citati post addietro per altro. Ma esula dal topic e mi fermo qui.
Per citare Gio, basta prima cliccare "quota" sul messaggio che vuoi citare
|