Ciao a tutti, sono un iscritto nuovo nuovo: spulciavo saltuariamente il sito del barone da quattro annetti circa, semplice curiosità; lurko il forum da febbraio di quest'anno.
Per mancanza di tempo, moneta, atmosfera giusta (da quando ho traslocato, invece, ogni sabato mi reco a curiosare sul campo di volo che dista 1km da casa), ho sempre soffocato la mia passione per gli elicotteri e il radopcomando in genere.
Ora tante situazioni son cambiate e alla fine, giracchiando sulla baia (sto già imparando lo slang del forum) mi sono regalato il mio primo ely, un DF4 che - dopo un
primo volo-NON-VOLO con istantanea/ovvia rottura del topframe - ho subito deciso di smontarlo, farci qualche piccola modifichetta, riassemblarlo e bilanciarlo secondo tutte le info lette qui (e non altrove!!

) riferendomi in particolare alla
guida di NightRider (magnifica l'idea del tubicino per stabilizzare lo swashplate). Per quanto riguarda il top frame l'ho sostituito con quello del twister, che risulta essere costruttivamente sensibilmente più robusto.
Attualmente, al secondo
volo-QUASI-volo, son riuscito ad alzare dolcemente l'eli a 50 cm, tenerlo qualche manciata di secondi in aria e farlo riatterrare dolcemente; questo varie volte. L'intervento si è rivelato
miracoloso. Non ho osato andare oltre, sono stato tutto il tempo a fare solo questo movimento..he he. Senonché, proprio durante l'ultimo atterraggio
la ricevente non accettava più i miei comandi. E' stato "spettacolare"

, l'eli si è alzato come fosse guidato da mano sapiente e a tutta birra si è lanciato verso il muretto

. Considerando la complessità della manovra, la mia mente maligna e il mio cuore sfracellato sul medesimo muretto han pensato davvero di tutto! Ho rotto fortunatamente solo la fly bar.
Solito metodo: mi son istantaneamente forummizzato e ho scoperto che LA RICEVENTE non ha creato solo a me suddetti guai.
Bene, dopo una luuunga presentazione
vengo al dunque del mio primo post:
Con modello sulla scrivania ho letto la frequenza operativa sul quarzo=35,040 Mhz, ne ho ricavato la relativa la lunghezza d'onda=8556mm e ho misurato l'antenna della ricevente=1080mm, quindi abbiamo ad un'antenna che lavora ad 1/8 della sua lunghezza tot.
E se proprio proprio volessi essere pignolo dovrei tagliare l'antenna a 1069.
Ma non è questo il punto...l'idea è un'altra:
tagliarla a 534,5 mm cioe' ad 1/16 di lunghezza d'onda. Teoricamente dovrei diminuirne il guadagno e quindi la sensibilità anche alle INTERFERENZE. Con 534mm di antenna entrerei esattamente nella lunghezza d'onda dei 560Mhz e non mi pare ci sia qualcuno che trasmetta proprio su quella frequenza. (la TV forse?)
Inoltre avrei mezzo solo metro d'antenna da sistemare sull'elicottero invece che il doppio.
Premetto che tutto cio' è frutto di vaghi ricordi di cenni d'elettromagnetismo che ho ricevuto alle superiori, mi scuso percio' se ho detto qualche mega castroneria
Qualcuno di voi ha avuto mai modo di sperimentare una cosa del genere? (io per farlo sto aspettando l'asticina della fly bar) Se no, la vostra incomparabile (rispetto alla mia) conoscenza del settore, cosa suggerirebbe?
..e in attesa di lumi: ciao