Citazione:
Originalmente inviato da execcr Salve a tutti i modellisti Cremonesi!
soltanto ieri ho scoperto l'esistenza di Campio Gaudio (per puro caso, tornando dal mediaworld per persichello anzichè dalla via mantova)
Ho visto qualcuno lanciare una aereo (ad ala alta e bianco mi pare). Mi sono fermato e ho notato la bella struttura vicino alla pista, la manica del vento, poi leggo il cartello "Campo Gaudio" e mi sono detto "Ma da quando???? Che bello!" (se qualcuno mi ha notato ero quello fermo in mezzo alla strada con una macchina verde fluo e una coda dietro che mi sollecitava a ripartire...)
Tornato subito a casa con l'aiuto di google ho trovato questa discussione!
Sono contento che ci sia un gruppo aeromodellistico così vicino
Se è possibile volevo venire un giorno a dare un'occhiata... Ho volato qualche volta (da solo e anni fa) con un vecchio tzagi, che alla 3° caduta in fase di decollo ho riposto in cantina per frustrazione e dedicandomi ad altri hobby, ma l'aeromodellismo (il volo in generale più che altro!) mi ha sempre attirato!
ciao
Federico |
Che dire davanti a tanto entusiasmo? Per un modellista che arriva, uno che quasi se ne va...il sottoscritto. Oggi sono stato a tanto così dal saltare a piè pari sull'Apprentice e sul suo maledetto carrello a triciclo: prima ci sono volute ore, per trovare la giusta regolazione del servo che comanda il ruotino, e per piegare ad arte la gamba del suddetto di modo che il modello non " prendesse sotto", ribaltandosi, ad ogni tentativo di decollo ( grazie, Mirko e Lucio, senza di voi sarei ancora là, coi capelli dritti e il fumo che mi esce dalle orecchie per la rabbia e la frustrazione) Alla fine è arrivato il Grande Capo ed è decollato come niente fosse...non a caso è il Boss.

All' atterraggio, altri problemi: l'asta del servo del ruotino (sempre lui! ) che si stacca dalla squadretta (praticamente così il ruotino va "a folle", si mette di traverso, e va a finire ancora che il modello prende sotto e si ribalta, ovviamente) e ogni volta bisogna togliere l'ala ( 6 elastici di fissaggio, e solo perchè mi sono fatto lo sconto, a metterli tutti sarebbero 8), riattaccare l'asta alla squadretta, rimettere l'ala ( ancora 6 elastici), si ridecolla...e al successivo atterraggio siamo da capo. Ma se si fissa più solidamente l'asta alla squadretta c'è il rischio che le sollecitazioni sul ruotino, invece di scaricarsi sull'attacco al servo, facciano rompere la sede di plastica della gamba del ruotino stesso, che è un punto debole, a rischio di rottura, riconosciuto da parecchi utenti sul web. Insomma, un circolo vizioso; e riesce ad irritarmi ancora di più il fatto che il modello, a detta di tutti, Beppe compreso, voli splendidamente... Per volare bisogna decollare, e prima o poi anche atterrare, temo. Bah, modellismo! Lo sapevo che dovevo continuare con Flight Simulator...lì, se vuoi dei problemi meccanici, devi selezionarli nell'apposito menù.