Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 10, 15:05   #1 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
[ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo

Sapete qual'è stato il primo VTOL della storia? non sapete nemmeno che significa!? "Vertical Take Off Landing!" ovvero decollo e atterraggio verticale e ovviamente, si spera una buona dose di volo traslato.. Bene, il primo aereo ad aver intrapreso un simile percorso di volo è stato il Convair XFY1 detto POGO, a vedere le immgini si capisce anche perche: è un pogo bruttino!



per chi ne vuole sapere di più:
https://www.fiddlersgreen.net/models...vair-Pogo.html

In pratica nel dopoguerra, visto che l'ameriga s'era fatta fregare a pearl harbor decise di investire su come far stare il maggior numero di aerei possibili su una portaerei, ovviamente un aereo giusto per una nave non doveva avere bisogno lunghe piste, allora a qualche genio venne in mente di farlo decollare direttamente in verticale!

Tutto possibile grazie alle eliche contro rotanti che evitavano l'effetto trottola indotto dal potente motore da 6.000HP (pony più, pony meno)

Peccato che il progetto non ebbe fortuna, lo sapeva pilotare un solo uomo! che per inteso non ha mai chiuso la cappottina, tanto era alta la probabilità di problemi e quindi, meglio lasciare la porta aperta per il paracadute di emergenza!
..forse oggi con l'elettronica disponibile si sarebbe potuto fare di meglio.

Veniamo al mio progetto.. bene, visto che il Bugatti del 2010 mi ha portato via tanto tempo in disegno e realizzazione, questa volta faccio solo il disegno! ...scherzo, quello lo faccio, ma la realizzazione la voglio semplificare al massimo, ho come il presentimento che ne dovrò costruire più di uno prima di avere successo!

Ciaooooo
Icone allegate
[ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo-prime-linee.jpg  
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando