Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 10, 12:32   #7 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.954
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto anche io in questa discussione, ma questo problema (forse) riguarda anche me. Nel modello che sto facendo ci vanno 9 servi divisi in : 2 alettoni, 2 flap, 2 piano di quota, 1 direzionale, 1 carrelli, 1 motore.
Fin'ora sui modelli più piccoli ho volato con un pacco batteria nimh da 4 elementi quindi a 4,8 volt per questo modello ho scelto di mettere 5 elementi quindi a 6 volt da 1500 mah, secondo voi posso volare in tutta sicurezza oppure mi conviene adottare qualche accorgimanto particolare, tipo fare più pacchi batterie in modo tale da sostituirli ogni 2 voli( tengo presente che in una giornata mi faccio circa 3-4 voli di 12-15 min ciascuno)
grazie

angelo
Il problema che subentra avendo tanti servi, è che si sommano anche le correnti che essi assorbono per tenere la posizione (anche a zero), quindi non è solo questione di "che tipo di modello" si tratti, acro o riproduzione e che tipo di volo effettua, 3D o pattern.
Per stare tranquillo è necessario avere C di scarica, e la capacità che normalmente è indice di durata (quanti voli ci posso fare?) spesso, se si tratta di NiCd o NiMh è anche un buon indice di quanta corrente possono erogare.
Col tuo set-up io andrei con celle standard almeno a 2000-2500mAh e 5 elementi. Oppure vai di LiPo e regolatore da 10A (soluzione che però io non adotto mai...scelta personale). Oppure meglio ancora...butta su una LiFe A123 da 2300mAh e dormi tranquillo...ma moooolto tranquillo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando