Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Sul mio Xcalibur elettrico (3,1m di AA) il fail safe è settato:
tutto cabra, tutto direzionale , flap leggermente abbassati e motore spento.
Dopo 9 voli la ricevente Jeti a 2,4 GHz ha deciso di ridurre la sua sensibilità di ricezione (l'ho mandata alla Jeti e me la hanno già aggiustata gratuitamente) . Il modulo della trasmittente con telemetria mi ha avvisato con il beep, il modello è entrato in vite, quindi non si è allontanato, anzi, nel ruotare di 180° ha ripreso il segnalo ed ho potuto atterrarlo senza nessun danno alle PERSONE ed al modello.
Il Fail safe dovrebbe servire (ma OVVIAMENTE non lo può garantire al 100%) ad evitare i danni alle PERSONE, non ai modelli.
Se si rompe il modello dispiace, ma se ne può fare un altro.
Si si procura un danno alle persone è tutta un'altra storia.
Ciao e buoni voli
Roberto (faccio volare modelli da 50 anni) |
Io faccio in questo modo, programma il fail safe in fase di atterraggio con un leggero direzionale per fare dei cerchi di una cinquantina di metri anche più larghi, per provarlo spengo la radio in quota e guardo cosa succede.....

dopo tre o quattro giri se il modello scende lentamente senza cambiare assetto mi reputo soddisfatto, ed allora la riaccendo!

Una discesa lenta ed in cerchio secondo il mio parere è l'unica scelta plausibile e ti salva in buona percentuale, certo in pendio con un bel vento e durante un passaggio in volo rovescio....

non ci sono santi ma deve proprio dire sfiga

Claudio