Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 06, 18:38   #1 (permalink)  Top
edofly
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
voltaggio non costante degli alimentatori

Ciao a tutti.
Stò usando un caricabatteria tunder power tp-425.
Se lo collego alla batteria della macchina nessun problema.
Se invece lo collego a un'alimentatore dopo dirca venti minuti di carica và in allarme (ho già capito la causa. Col passare del tempo il voltaggio dell'alimentatore continua a salire, fino a mandare in allarme il caricabatteria)
Come primo alimentatore ho usato quello di un vecchio pc (286). (grazie all'articolo sul Sito; ho usato una lampadina per creare un'assorbimento sul circuito da 6v). Comincia con circa 12v e dopo circa 20minuti/mezz'ora comincia a salire. Dopo un'ora arriva addirittura a 20v....
Quando la tensione era già troppo alta per l'utilizzo del caricabatteria ho provato a eliminare la lampadina usata come resistenza; il voltaggio scendeva di colplo di 2-3v (calava anche la velocità di rotazione della ventola di raffreddamento)ma subito dopo ricominciava lentamente a salire.
Poi mi sono fatto prestare l'alimentatore di un frigorifero portatile; anche lì la stessa cosa.... Dopo un po' il caricabatteria andava in allarme... Misurando la tensione dell'alimentatore notavo che era arrivata a 17v.
Come mai?
Il caricabatteria non fornisce una corrente costante alla batteria. Giusto?
Può essere che gli alimentatori non riescono a percepire la diminuzione di corrente richiesta e perciò il voltaggio continua a salire?
Soluzione? Alimentatore stabilizzato?....
Grazie a tutti
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando